mercoledì 9 maggio 2018

spiedini di merluzzo e zucchine

Sembra difficile ma non lo è!
Cucinare un piatto di carne o pesce e verdure senza troppi grassi che non sia triste e scontato ma appetitoso e pieno di gusto, velocemente e senza troppe difficoltà si può.
Basta solo avere un po' di fantasia.
Non ho mai comprato pesce surgelato perché fortunatamente il pesce fresco qui si trova facilmente ma da quando sono a dieta mi capita di comprare dei filetti surgelati per averli sempre a portata di mano e rispettare il mio programma dietetico.
Questo per dirvi che anche un anonimo filetto di merluzzo surgelato può trasformarsi in un piatto niente male.
Qui ho usato del merluzzo ma va da sé che potrete utilizzare qualunque altro tipo di pesce già pulito e sfilettato.
Basta tagliarlo in piccoli pezzi, marinarlo con delle verdure e cuocerlo negli spiedi e il gioco è fatto!


Per due persone:
300 g di filetti di pesce già pulito
due cipollotti freschi
un pezzetto di zenzero fresco
due cucchiai di salsa di soia
due cucchiai di olio evo
un pizzico di peperoncino in polvere
uno spicchio d'aglio
due zucchine

verdure a piacere 


Tagliate pesce e zucchine in piccoli pezzi e disponeteli in unico strato in un contenitore basso.
In una ciotola mescolate il succo del lime, la soia, lo zenzero grattugiato, lo spicchio d'aglio intero schiacciato, il cipollotto finemente tritato, il peperoncino e l'olio poi versate tutto sul pesce e le zucchine.
Lasciate marinare per mezz'ora almeno poi alternate pesce e verdure negli spiedi e cuoceteli in forno ben caldo a 200° per 12'-15'.
Serviteli accompagnati dalle verdure che più preferite crude o cotte.
Io ho scelto dei fagiolini cotti in acqua bollente salata per pochi minuti, lasciati quindi croccanti.
Non aggiungo sale perché basterebbe la salsa di soia ma de gustibus.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!