martedì 27 novembre 2012

rotolo dolce con panna e frutti di bosco

Semplicissimo da realizzare, si presta a infinite varianti, il rotolo dolce può essere riempito con creme, nutella, marmellate, oppure come in questo caso con panna montata leggermente zuccherata e frutta (qui frutti di bosco freschi al naturale).              
                                                                                           

La dose è per la leccarda di un forno da 60 cm. Chi come me ha il forno da 90 cm. consideri una dose e 1/2.
Montate a neve ferma 4 albumi. Poi, con le stesse fruste, montate 4 tuorli a spuma con 70 g. di zucchero. 
Incorporate delicatamente con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso, 40 g. di farina, 40 g. di fecola e 1 cucchiaino di lievito setacciati insieme e alla fine gli albumi montati a neve.
Stendete il composto, aiutandovi con la spatola, sulla leccarda del forno rivestita con carta forno bagnata e strizzata. In questo modo sarà più facile farla aderire al fondo e ai bordi della teglia.
Cuocere per circa 10' a 200°. Deve essere solo leggermente dorato. Capovolgete il dolce su un canovaccio, staccate delicatamente la carta forno e arrotolatelo dentro il canovaccio e così lo lascerete raffreddare. Quando è freddo potete "srotolarlo" (ma si dice?), farcirlo a vostro piacimento e arrotolarlo lasciando la chiusura sotto. 
Io ho steso uno strato di panna su tutta la superficie e poi aggiunto ribes, lamponi, more e mirtilli freschi concentrandoli solo su una fascia così da averli tutti al centro. Provatelo anche con la crema di ricotta (la ricetta la trovate qui), una meraviglia!!!
La base l'avevo preparata il giorno prima. Si mantiene benissimo chiusa dentro al canovaccio.

domenica 25 novembre 2012

la frolla della mia mamma

Uno dei ricordi più dolci della mia infanzia è il profumo della frolla della mamma che cuoce in forno. Condivido con piacere la sua ricetta.



1 kg. di farina 00
500 g. di burro
400 g. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (lei mette la vanillina)
1 pizzico di sale
3 uova

Impastare velocemente tutti gli ingredienti.  Compattare la frolla, avvolgerla nell'allumino e lasciarla riposare mezz'ora in frigo. Stenderla su un ripiano infarinato allo spessore di 1/2 cm. e ritagliare i biscotti nelle forme che preferite. Disporre su una teglia rivestita con carta forno e informare in forno caldo a 200° fino a leggera doratura. 
Lasciarli raffreddare prima di cospargerli con lo zucchero a velo o di immergerli nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde. I biscotti più buoni che ricordi erano immersi a metà nella cioccolata e guarniti con mezzo gheriglio di noce. Una vera delizia!

giovedì 22 novembre 2012

insalata con gamberi e merluzzo all'arancia e pepe rosa

Quarta settimana di dieta. Non mi lamento....


200 g. di gambero rosso
100 g. di filetto di merluzzo (avrei preferito rana pescatrice perchè più compatto, il merluzzo tende a sfaldarsi...sarà per la prossima volta!)
2 arance
5-6 mandorle già tostate
insalatina tenera
pepe rosa
sale (io sale nero)

Sgusciate il gambero (con le teste potete preparare il brodo come scritto qui, congelarlo e utilizzarlo a vostro piacimento per cuocere il cous cous, il riso, la pasta... ). 
Mettete gamberi e pesce a tocchetti in una ciotolina. Bagnate con il succo di un'arancia e condite con qualche bacca di pepe rosa pestato. Lasciate marinare al fresco per mezz'ora. 
Lavate, tagliate le insalatine e disponetele su un piatto. Pelate a vivo un'arancia e tagliatela a pezzi non troppo grossi. Cuocete gamberi e pesce a fuoco vivo per 3-4 minuti in una padella antiaderente con la marinata. Aggiungeteli all'insalata e all'arancia, condite col sale e le mandorle tagliate a filetti.
Se non siete a dieta come me potete condirla con un'emulsione di olio e poco succo di limone. 

mercoledì 21 novembre 2012

boulgour con ricciola



Prendete un bel trancio di ricciola (300 g.), incidetelo in più punti con un coltellino affilato. Riempite i tagli con fettine di aglio, foglioline di menta, sale e pepe e rosolatelo a fuoco vivo da entrambi i lati in poco olio e.v.o. Sfumatelo col vino bianco, lasciate evaporare poi aggiungete della buona salsa di pomodoro fresca (300 g.), un mazzetto di menta, regolate di sale e cuocete e fuoco lento per una mezz'oretta. Sfaldate il pesce con una forchetta.
Per cuocere il boulgour (250 g.) ho preparato un brodo di pesce utilizzando la testa di una orata che avevo congelato qualche giorno prima e la lisca del trancio di ricciola (vedete se in pescheria possono darvi la testa della ricciola anche se non la avete presa tutta...) una foglia di alloro, mezza cipolla, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, uno spicchio d'aglio, sale e un peperoncino aperto con tutti i suoi semi. Ho lasciato sobollire il tutto in acqua per una ventina di minuti e poi ho filtrato. Potete cuocere il boulgour anche in semplice acqua salata ma non sarà la stessa cosa...Conservate un po' di brodo caldo da servire a parte.
Dosi per 3-4 persone.


mercoledì 14 novembre 2012

zuppa di cicoria, asparagi e finocchietto

Delicatissima zuppa di verdure a cui ho aggiunto un pugno di fregola sarda (che mi piace proprio tanto!!)



Un mazzo di cicoria tritata grossolanamente, un ciuffetto di finocchietto selvatico tritato finemente e un mazzo di asparagi a rondelle (le punte le ho tenute a parte e le ho aggiunte dopo 10') insieme a 60 gr. di fregola o altra pasta di vostro gradimento. Tutto in pentola coperto con brodo vegetale bollente. Portate a cottura aggiungendo se necessario altro brodo caldo. Alla fine aggiungete del pepe nero appena macinato..

domenica 11 novembre 2012

riso rosso con giri e topinambur

Il riso rosso l'ho scoperto da poco. Ve l'ho già proposto in versione estiva-autunnale con gamberi, mela verde e melograno (Qui la ricetta). Oggi ve lo propongo in versione più invernale con giri e topinambur.


Le dosi sono per una persona (cucino dietetico solo per me...)
60 g. di riso rosso
un mazzetto di giri (bietoline)
70 g. di topinambur
1 spicchio d'aglio
1 piccolo peperoncino 
Preparate un brodo vegetale con cipolla, carota, sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e sale (oppure se preferite usate il brodo già pronto).
Tritare grossolanamente i giri, pulire e tagliare a dadini il topinambur, tritare aglio e peperoncino.
In pentola mescolate il riso con il resto degli ingredienti, coprite a filo col brodo bollente e portate a cottura col coperchio controllando di tanto in tanto il quantitativo di brodo. Alla fine aggiungete un filo di olio e.v.o.

venerdì 9 novembre 2012

fusilli integrali con cavolfiore e zenzero

Cuocere la pasta come fosse un risotto è diventata ormai un abitudine da quando sono a dieta. La pasta è molto più gustosa,  cucino tutto insieme, sporco una sola pentola e non devo usare lo scolapasta!

Mettete in pentola 60 gr. di fusilli integrali, mezzo porro affettato sottile, delle cimette di cavolfiore, un peperoncino tritato, una grattata di zenzero fresco (io avevo anche un paio di foglie di giri e le ho aggiunte tritate). Coprite con brodo vegetale caldo e portate a cottura col coperchio, mescolando ogni tanto e controllando la quantità di brodo. Gli ultimi 2' di cottura scoprite la pentola e lasciate asciugare il brodo in eccesso mescolando. Aggiungete un filo di olio e.v.o. a crudo.

lunedì 5 novembre 2012

hamburger di salmone

Più che una ricetta questa vuole essere un'idea per trasformare il solito trancio di pesce in un secondo diverso. Io ho usato il salmone ma va bene qualunque altro tipo di pesce (basta che sia spinato e sfilettato) e lo stesso vale per le spezie e gli aromi. 



Mettere sul tagliere il pesce a pezzetti (180 gr.), con gli aromi (io ho usato un mazzetto di prezzemolo, un cipollotto fresco a pezzi, sale e pepe e un cucchiaio di capperi dissalati). Con un coltello a lama pesante tritare bene tutti gli ingredienti. 
Compattarlo dentro ad un anello in acciaio oppure formate una grossa polpetta schiacciata e cuocetela a fuoco lento in una padella antiaderente per 2'-3' per lato (oppure potete anche cuocerlo in forno 15' a 180°). Io l'ho gustato insieme ad asparagi cotti al vapore.
Se avete la possibilità di condirlo o meglio di metterlo dentro ad un panino (io per ora non posso perché sono a dieta...), condite il pesce solo con sale e pepe e aggiungete gli aromi tritati allo yogurt bianco, insieme ad un pizzico di sale. Cuocete l'hamburger, mettetelo dentro al panino, conditelo con la salsa allo yogurt e completate con una foglia di lattuga. Appena finisco la dieta me lo rifaccio così!

domenica 4 novembre 2012

Mafalde corte integrali con funghi e cipollotto

Dopo più di due settimane torno con qualche ricettina light. Sono a dieta da una settimana e dovendo mangiare ogni giorno  soli 60 gr. di cereali a pranzo e le proteine la sera devo necessariamente inventare ogni giorno qualcosa di nuovo per non annoiarmi. 
Per fortuna la fantasia non manca, adoro le verdure in genere (quelle posso mangiarne a volontà) e ieri ho sperimentato un diverso metodo di cottura per la pasta che mi ha dato grandi soddisfazioni: l'ho cotta come un risotto insieme alle verdure ed è venuta buonissima!



Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale. Io ho usato cipolla, carota, sedano, porro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro (oltre al sale ovviamente).
Ho affettato 200 g. di champignon e un piccolo cipollotto fresco. Ho messo in pentola i due cucchiaini di olio che mi sono stati concessi per il pasto (eh si, sono pochini....) e aggiunto funghi e il cipollotto. Accesa la fiamma e rosolato il tutto (per quanto si possa rosolare con questo quantitativo di olio...) per un paio di minuti poi ho aggiunto 60 gr. di pasta corta integrale e una tazza di brodo bollente. Ho cotto la pasta col coperchio mescolando di tanto in tanto e controllando il quantitativo di brodo. Alla fine ho aggiunto anche la carota utilizzata per il brodo, schiacciandola con la forchetta (ha dato al piatto una piacevole cremosità), prezzemolo tritato e pepe nero.
Buon appetito e buona dieta! ;)
P.S. Potete mangiarla anche se non siete a dieta.....