martedì 19 marzo 2013

mini zeppole con crema gianduia, Buon S,Giuseppe gluten free a tutti!!


Dolce S.Giuseppe a tutti i miei amici celiaci e non solo a loro!!!

per 35 piccole zeppole:
250 ml. acqua
75 g. burro
70 g. farina di grano saraceno
40 g. fecola di patate
40 g. farina di riso
150 g. di uova senza guscio (3 medie)
un pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
per la crema:
500 m. latte
2 tuorli
100 g. di zucchero
25 g. amido di mais
1 cucchiaio di cacao amaro
50 g. di cioccolato fondente
2 cucchiaini colmi di pasta di nocciole (o 50 g. di farina di nocciole)

Mettete acqua, burro, sale e zucchero in una pentola a fuoco basso. Quando il burro è completamente sciolto e l'acqua accenna il primo bollore versate tutta la farina in un solo colpo e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi.
Fuori da fuoco aggiungente un uovo alla volta mescolando accuratamente. Potete aiutarvi anche con le fruste elettriche. Il lavoro sarà più veloce e meno faticoso.


Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta rigata e spremete delle piccole spirali (circa 5 cm di diametro) su pezzetti di carta forno. 




Scaldate l'olio di semi in una pentola, lasciate cadere le zeppole nell'olio, capovolgendo i quadratini di carta forno e friggetele poche alla volta.




Cuocetele a fuoco lento per permettere una cottura uniforme all'interno, giratele spesso e tiratele fuori quando sono dorate. Lasciatele scolare su carta da cucina.



Preparate la crema:
mescolate in un pentolino i tuorli, lo zucchero, stemperate l'amido e il cacao in poco latte. Aggiungere la pasta di nocciole, il resto del latte e il cioccolato fondente e ponete sul fuoco. Mescolate fino a raggiungere la consistenza desiderata. 
Lasciate raffreddare bene e con l'aiuto di un sac à poche farcite le vostre zeppole. Completate con zucchero a velo e riccioli di cioccolato.

2 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!