mercoledì 27 marzo 2013

polpettone con carciofi

Una buona idea per il pranzo di Pasqua: semplice e gustoso, lo si può preparare il giorno prima e infornarlo al momento!





Per 4-6 persone:
500 g. di macinato misto (vitello e maiale)
75 g. di pancetta affumicata
1 uovo
la mollica di 5 fette di pane fresco (anche pancarrè) ammollata nel latte e strizzata
50 g. di parmigiano grattugiato
sale, pepe, timo secco
4 carciofi
2 spicchi d'aglio
80 g. di prosciutto cotto a fette
60 g. di provola (anche affumicata)
olio e.v.o.



Pulite i carciofi, eliminate la barbetta interna e affettateli a spicchi sottili. Cuoceteli in padella con un fondo d'olio e l'aglio in camicia schiacciato, aggiungendo ogni tanto dell'acqua calda o del brodo fino a quando saranno teneri. Salate e pepate.
In una ciotola impastate bene con le mani il macinato, la pancetta tritata finemente al coltello, sale, pepe, del timo secco, la mollica di pane e l'uovo. Stendete il composto su carta forno oliata (io lo stendo pressandolo con i palmi delle mani ma potete anche coprirlo con un altro foglio di carta forno e stenderlo col mattarello) ad uno spessore di 1/2 cm circa.
Copritelo con il prosciutto a fette, i carciofi (da cui avrete eliminato gli spicchi d'aglio) e infine il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi.
Arrotolate il polpettone compattandolo bene dentro la carta forno. Se necessario oliatelo ancora un po' e rotolatelo nel pangrattato. Infornate a 180° per 25' circa. Lasciate intiepidire un po' e poi tagliatelo a fette spesse 1 cm.


3 commenti:

  1. bellissimo questo polpettone credo che ti ruberò la ricetta Ti seguo molto volentirei . Se ti và seguimi nel mio blog http://vecchisapori.blogspot.com Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questa ricetta dev'essere una vera delizia! Proverò a farla subito! E complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori perché ci sono ricette molto interessanti!
    Se passi dal mio blog ho un regalo per te: http://perledisapore.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-premio.html
    Grazie,
    a presto!
    Maria

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!