sabato 23 marzo 2013

la fideuà palermitana o la pasta con le sarde valenciana....fate voi!

Giuro è l'ultima. Non solo perchè il 28 scade il termine ultimo per partecipare alla sfida di marzo dell'MTC ma soprattutto per non farmi nuocere da voi e dalla mia famiglia.....Ma oggi è il compleanno di Mai giudice della sfida e questa terza versione è il mio regalo per lei (chiaro tentativo di corruzione...) e poi, credetemi, la fideuà è irresistibile. 
Cucinare la pasta a mo' di risotto mi è sempre piaciuto. Avevo già postato alcune ricette qui e qui. La pasta risulta più gustosa e poi, nel caso specifico della fideuà, servirsi direttamente dalla padella  dà un piacere che non vi dico (chi ha mangiato almeno una volta la paella può capirmi..)
Dopo la versione di pesce, gamberi, calamaretti e vongole con pesto di prezzemolo e mandorle e dopo quella vegetariana con salsa al curry vi propongo un classico della cucina palermitana: la (fideuà) pasta con le sarde! 
E' in tutto e per tutto fedele all'originale con la differenza che al posto del bucatino ho usato gli spaghetti spezzati, il finocchietto l'ho aggiunto alla fine come salsa di accompagnamento e ovviamente la cottura si fa in padella!




Preparate il brodo e il condimento al finocchietto, mettendo a cuocere in abbondate acqua salata un mazzo di finocchietto selvatico. 

Una volta cotto, scolatelo, tenendo da parte l'acqua di cottura e tritatelo finemente al coltello, copritelo con del buon olio d'oliva e tenetelo da parte.

Affettate sottilmente mezza cipolla e fatela rosolare a fuoco lento con olio e.v.o. in padella. Aggiungete 2 filetti di acciughe sott'olio e scioglieteli bene schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Aggiungete 150 g. di sarde fresche pulite, diliscate  e tritate grossolanamente, un cucchiaino di zafferano in pistilli, un pugnetto di uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata. 

Salate (ricordatevi che le acciughe danno già una certa sapidità al condimento) e cuocete 5'-6' aggiungendo un mestolino di acqua di cottura del finocchietto.
Mettete da parte e nella stessa padella rosolate con due cucchiai di olio e.v.o. mezza cipolla tritata finemente, aggiungete 180 g. di spaghetti spezzati, lasciateli tostare per un paio di minuti, aggiungete il condimento con le sarde e cuoceteli aggiungendo il brodo di finocchietto caldo, poco alla volta, fino a quando la pasta sarà cotta, morbida ma non brodosa.
Servitela con il pesto di finocchietto e dei pinoli tostati.
Buon compleanno Mai!


P.S. Se volete preparare la pasta con le sarde nel modo classico, cuocete al dente i bucatini nel brodo di finocchietto e al condimento in cottura aggiungete un paio di cucchiai di finocchietto cotto e tritato e 1 cucchiaio di pinoli. Io tengo sempre da parte qualche sarda intera da aggiungere al condimento negli ultimi minuti di cottura.
Mescolate bene i bucatini al condimento irrorate con un po' di olio e..v.o. a crudo e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di marzo



11 commenti:

  1. cioè, ho capito bene? ne hai fatte ben 3?? cribbio! ma che brava sei stata? io ho fatto fatica a farne una!!! bellissimi tutti gli accostamenti che hai provato, e questo devo dire che mi sembra veramente appetitoso. e poi la Sicilia è un pò parente della Spagna, no? un bacino e a presto, Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!! E' proprio vero...in Spagna mi sento a casa!

      Elimina
  2. Bellissima la tua fideuà sicilian-spagnola! la prima foto parla da sola, risottata alla perfezione! si vede che è un piatto che ti ha preso molto molto bene! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Si, mi è piaciuta proprio tanto. Meno male che la sfida dura solo un mese...... ;)

      Elimina
  3. Io lo penso da sempre, da te ho solo che da imparare e tanto, grazie Flavia

    RispondiElimina
  4. e noooooo.... e mi fai lo scherzo 3 volte? e noooo! Tu non mi vuoi tanto bene!!!
    E ancora una volta mi metti in agitazione! A parte che in tutte 3 hai abbinato delle salse che a dire poco sono capolavori, lasciami dire che questa... questa fideuà è proprio un adattamento alla sicilyan maniera che a prezzo veramente!!!

    3 volte grazie, di cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io ringrazio te 1000 volte! Sarebbe bello se potessi assaggiarle tutte! ;)

      Elimina
  5. Ale ciao devo fare la pasta con le sarde x 8 persone seguendo la tua ricetta ( più o meno)e vorrei un cosciglio su dosi e soprattutto la vorrei preparare prima e pensavo di gratinatrla al forno x evitare di dovere stare in cucina con ospiti a casa. Quindi ti chiedo 1 se viene buona lo stesso o troppo asciutta? 2 se posso usare la pasta fresca? 3 consiglio? Se ė un eresia cambio pasta, sii sincera. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, puoi prepararla benissimo in anticipo (la mattina per la sera) lasciandola al dente e poi gratinarla con pangrattato. E' una cosa che si fa tradizionalmente (io preferisco quella non gratinata ma sono gusti) e userei classici bucatini di grano duro. E' la morte sua! Baci!!

      Elimina
  6. Grazie cara ti aggiornerò sul risultato!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!