lunedì 23 ottobre 2017

organizzarsi quando si è a dieta


Ogni tanto decido di mettermi a dieta. 
In genere quando arrivo a più 3kg comincio ad entrare in crisi. 
Questa volta ero a più 5 da prima dell'estate e anche se in coro unanime mi dicevano: "5? Ma non si vede!!" io me li sentivo addosso e qualche settimana fa ho detto basta.


So che per la maggior parte delle persone mettersi a dieta è una tragedia
A parte la limitazione in sé (che pesa anche a me, non posso negarlo), è la mancanza di tempo e di fantasia che rende tutto più difficile e la convinzione che il cibo dietetico sia triste.

La soluzione è organizzazione e un pizzico di fantasia, avere tutto a portata di mano e variare la dieta il più possibile per non annoiarsi.
Ci tengo a precisare che i miei non vogliono essere consigli dietetici (non ne ho le competenze) ma soltanto organizzativi.

Il mio regime dietetico prevede: colazione leggera (l'unica cosa che mi pesa veramente perché io la mattina mangerei un bue intero) e spuntini a metà mattina e metà pomeriggio (in genere frutta), una porzione di carboidrati a pranzo con tutti i vegetali che voglio (cotti e crudi) e una porzione di proteine (animali o vegetali) con verdure cotte a volontà a cena.
Erbe, aromi e spezie in quantità, un paio di cucchiai di olio e.v.o, sale il meno possibile.
Sulla base di questo schema mi organizzo così:



1) Compro tutte le verdure, i cereali e i legumi che mi piacciono di più. Questa volta: 
- zucca, carote, funghi, cipolle, finocchi, sedano rapa, cavolo viola, melanzane, patate dolci, porri, barbabietole e zucchine;
- farro, orzo, riso Apollo, basmati, quinoa, sorgo, grano saraceno;
- lenticchie, fagioli, azuki, ceci;
- pomodorini, lattuga, rucola che tengo già puliti in frigo;
- pesce (che compro di volta in volta ma potete acquistarlo già sfilettato e congelarlo anche quello a porzioni);
- petti di pollo, straccetti di vitello, fettine di lonza di maiale, uova.

2) Pulisco le verdure, le taglio, normalmente a bastoncini o a fettine, un filo di olio e poco sale e le metto al forno su due livelli a 200° con funzione ventilato per 15' circa;

3) peso un paio di porzioni di ogni cereale e legume (circa 70 g a porzione) e li cucino, li scolo e li lascio raffreddare;

4) divido il tutto nei sacchetti per congelare (quelli dell'Ikea sono fantastici) in singole porzioni, li etichetto e li metto nel freezer.

5) la mattina, decido cosa mangiare durante la giornata e tiro fuori dal freezer ad esempio una porzione di riso e una di verdure, un petto di pollo e un'altra di verdure.


6) cinque minuti prima del pranzo o della cena metto nel wok riso e verdure, aggiungo salsa di soia oppure curry, oppure erbe aromatiche e salto un minuto a fuoco vivo.


7) le verdure potete lasciarle così come sono o frullarle per ottenere delle creme o delle vellutate, lo stesso per i legumi.

8) per quanto riguarda carne, pesce e uova cerco di renderli sempre più appetitosi della triste fettina grigliata o dell'uovo sodo.
Basta trasformarli nella forma, tagliarli a striscioline e saltarli con le verdure, a cubotti per farne spiedini, preparare delle frittatone al forno con le verdure.


Se vi va date un'occhiata al blog nella sezione "quando sono a dieta", troverete tante idee appetitose e per qualunque dubbio o consiglio chiedete pure. Buona dieta!!



2 commenti:

  1. Che bei consigli Ale!! Grazieeee!
    Pure io mi sono messa a dieta da un paio di settimane e devo dire che è piuttosto faticoso. Ora però seguirò queste tue indicazioni così sarà un pò più facile la gestione della cucina.Ora vado a vedere le tue ricette di "quando sei a dieta"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli trucchi per semplificare l'organizzazione quotidiana ma che servono veramente. Sai quante volte ho optato per pane e formaggio solo perchè non avevo voglia di cucinare? Ora non ho più scuse! ;)

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!