giovedì 23 febbraio 2012

La mia prima torta in pdz per un mega compleanno: 100 anni in due!!

Volevo condividere con voi il piacere e la soddisfazione che ho provato nel realizzare la mia prima torta in pdz. L'occasione era unica, il compleanno, nello stesso giorno, di papà e figlio, sempre festeggiati insieme ovviamente ma quest'anno aveva un significato particolare perchè in due facevano 100 anni!! 
Ci voleva quindi una torta speciale, da ricordare, e così mi sono lanciata in un'impresa che fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di potere realizzare. Poi, grazie ai preziosi consigli della mitica Maria Teresa (che prepara torte da favola) e delle amiche, che giornalmente pubblicano on line le loro creazioni spettacolari, mi sono lanciata e questo è stato il risultato!






Utilizzando la ricetta della mia torta cioccocacaosa (con le stesse dosi) ho preparato il pandispagna (da 30 cm di diametro). Una volta freddo l'ho tagliato in tre strati e l'ho farcito con la crema ancora calda (utilizzando, durante la farcitura, una fascetta di cartone per mantenerla in forma). L'ho tenuta in frigo tutta la notte e l'indomani l'ho pareggiata ben bene con la panna montata, rivestita con la pdz bianca (stesa col mattarello sul piano spolverato con zucchero a velo) e lisciata con cura. L'ho tirata un po' troppo sottile mi sa (la prossima volta sarò più brava!) 
Quella di sopra è un'idea dell'ultima ora, infatti, il fiocco che avevo preparato il giorno prima seguendo questo tutorial, era destinato ad essere poggiato sulla torta grande. Sarebbe stato più carino far scendere le punte del nastro verso il basso, evabbè....
Mi sono limitata a rivestire con la pdz marrone una forma in polistirolo (che avevo tagliato un po' per portarla alla stessa altezza della torta grande). Poi ho decorato con i pois e rifinito alle basi con la cordella. I numeri li ho fatti semplicemente formando dei rotolini e dando loro la forma dell'uno e degli 0 (come avrebbe fatto un bambino col pongo), infilzati con gli stecchini e lasciati asciugare poggiati su un vassoio.
Dedicato a tutte quelle che come me non avevano mai osato.... Si può fare!!

10 commenti:

  1. cioè,non avevo capito!!!questa è la tua PRIMA torta in pdz???!!!WOW!!!direi che se il buogiorno si vede dal mattino....bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  2. Complimentoni!
    La torta è pulita e molto ben eseguita.. aspettiamo altri capolavori!
    Buona notte,
    Francesca

    RispondiElimina
  3. strepitosa !!!!!!!! è bellissima complimenti ...... come si dice .....c'è sempre la prima volta .... e tu sei stata grande ciao un bacio

    RispondiElimina
  4. complimentiiiiiiiiiiiiiiiii!!! bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti! anche io mi sono cimentata in una torta in pdz per la prima volta pochi giorni fa per il battesimo del mio piccolo...è stata una vera soddisfazione!

    RispondiElimina
  6. :-O

    si ma adesso .......basta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come basta?? E a Giorgino chi la fa la torta dei due anni??

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!