Un pane venezuelano (letteralmente pane di prosciutto) che con molto piacere ho preparato e condivido con voi per partecipare al contest di Alessandra.
L'ho scelto perchè è il primo lievitato (a parte pane e pizza) che io abbia mai fatto in vita mia, prima di diventare una "lievitati addicted" e quindi prima di avere quel minimo di conoscenze sugli impasti che ho ora; per questo mi è rimasto nel cuore <3.
Ho mantenuto le dosi della ricetta originale apportando solo qualche piccola modifica all'impasto (era previsto tutto latte) al procedimento (prima impastavo praticamente tutto insieme....) e alla quantità degli ingredienti del ripieno (prosciutto e pancetta erano un po' troppo abbondanti per me).
E' un meraviglioso connubio di dolce e salato, con ingredienti che mi ricordano tanto i nostri piatti siciliani. Era da tantissimo che non lo preparavo e avevo dimenticato quanto fosse buono.....
200 gr. di farina per pane
200 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
90 gr. di acqua
90 gr. di latte
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. di sale
100 gr. di burro
3 uova piccole
Setacciare le due farine insieme. Preparare, nella ciotola della planetaria, un lievitino con l'acqua, il lievito e 90 gr. di farina. Lasciare lievitare un'ora circa (io sigillo la ciotola con la pellicola).
Mettere in funzione la pala a bassa velocità e aggiungere un paio di cucchiai di farina. Appena l'impasto prende corpo aggiungere una parte di uova leggermente battute (lasciarne un po' da parte per spennellare il pane prima di infornarlo) e un po' di farina. Aumentare la velocità e continuare alternando uova, zucchero, farina,latte. E' importante mantenere l'impasto sempre consistente.
Con l'ultima parte di uova aggiungere il sale. Alla fine incorporare il burro morbido a pezzetti e impastare fino ad incordare bene l'impasto.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (ci ha messo 2 ore ma oggi c'è un caldo infernale)
Sgonfiare l'impasto e stenderlo sul piano infarinato in un rettangolo 20X40.
Farcirlo con 200 gr. di prosciutto cotto a fette, 150 gr. di pancetta affumicata tagliata sottile, 120 gr. di olive snocciolate tagliate a metà, 100 gr.di uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata e 50 gr. di capperi dissalati.
Arrotolare come se fosse uno strudel, con la chiusura sotto, e mettere a lievitare coperto con della pellicola. Il mio ci ha messo poco meno di 2 ore.
Spennellare con l'uovo tenuto da parte e infornare a 200° per 25' circa.
Una volta cotto l'ho lasciato raffreddare mezz'ora su una gratella prima di tagliarlo e concedermene una fetta perchè sono ancora a dieta =(
Mi sa che metà lo surgelo per assaggiarlo più in là....
Con questa ricetta partecipo al contest lievitami il cuore
Ecco che succede quando un aspetto semplice e "quotidiano" nasconde letteralmente un tesoro di sapori e profumi....davvero bellissimo! Brava!!
RispondiEliminaGrazie Fabiana! Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto
RispondiEliminatesoro grazieeeee <3<3<3 bellissima ricetta che devo provare mamma che meraviglia imbocca al lupo ^_^
RispondiEliminadomanda la chiusura la metti sopra o sotto?
RispondiEliminaAle, scusa, spesso quando scrivo le ricette dò le cose per scontate....Va sotto, ora lo aggiungo, grazie!
RispondiElimina