venerdì 16 settembre 2011

cous cous dolce

Continuo con successo la mia dieta! =)
Fortunatamente non sono un'amante di dolci e quindi raramente me ne viene voglia. Quando proprio non resisto mi accontento di un quadratino di cioccolata fondente. Oggi invece ho voluto premiarmi con "fuori programma", un cous cous dolce!


Ho messo in una ciotolina 30 gr. di cous cous precotto con un pizzico di sale e l'ho coperto con 40 gr. di acqua bollente. Dopo qualche minuto l'ho sgranato bene con una forchetta e l'ho condito con un cucchiaino di zucchero a velo, un cucchiaio tra uvetta e mirtilli rossi (fatti rinvenire nell'acqua tiepida e strizzati), 3-4 mandorle tostate tritate, 1 cucchiaino di gocce di cioccolato (accertarsi che il cous cous sia freddo), una grattata di scorza di limone e una presa di cannella. Mescolare il tutto e lasciare riposare una mezz'oretta per dar modo agli ingredienti di rilasciare tutto il loro sapore.
Per i celiaci, sostituite il cous cous con la quinoa, (assolutamente priva di glutine). In questo caso la quinoa va prima sciacquata e poi cotta in acqua bollente.

10 commenti:

  1. Ciao Ale, piacere di averti trovata! Questo cous cous dolce mi incuriosisce un sacco, di sicuro lo sperimenterò. Se ti va, passa a farmi un saluto. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sono passata da te Margot e sono diventata tua follower! ;) A presto!!

    RispondiElimina
  3. bello buonissimo, me ne mangerei un bel piatto ora proprio adesso!

    RispondiElimina
  4. beata te che ti accontenti solo di un quadretto di cioccolata. E che non hai veramente bisogno di fare una dieta! Ottima idea per un insolito cous cous. La prima volta l'ho mangiato in Egitto con tanta cannella e uva passa gigante. Ancora me lo sogno la notte!

    RispondiElimina
  5. @Monica, se passi te ne dò un po'! ;)
    @Stefania, lo so....ma questi 3kg. in più proprio non li tollero e tra 1 mese c'è il corso di panificazione.... =)

    RispondiElimina
  6. ...brava qualcosa di dolce senza farsi male!!!
    ottima idea!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. aaaa che buono Ale!!!!!lo propongo al marito eterno dietista..anche se piace molto anche a me!!un bacione buon sabato

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!