venerdì 10 giugno 2011

filetto di maiale all'arancia


Per 2 persone:


Tagliare da un filetto di maiale 6 medaglioni alti un paio di dita (in tutto circa 400 gr.) e legarli con lo spago da cucina.


Ungere una padella antiaderente con poco olio (io ho usato un tovagliolino di carta...), aggiungere uno spicchio d'aglio intero e schiacciato, un rametto di rosmarino e il maiale.


Sigillarlo a fuoco alto da entrambe le parti e bagnare col succo di un'arancia.
Cuocere 5' girando i filettini un paio di volte, salare, pepare, togliere dalla padella, eliminare lo spago e tenere in caldo.


In padella aggiungere altro succo d'arancia (in tutto ne ho spremute due grosse) mescolare bene col fondo di cottura, lasciare cuocere finchè la salsa addensa, togliere il rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio e versare sulla carne.


Nel frattempo ho grattugiato una grossa zucchina genovese (ovviamente lavata e spuntata), l'ho salata, dopo 15' circa l'ho strizzata e condita con poco aceto balsamico e scagliette di grana.

5 commenti:

  1. Ciao Ale, immagino già che meraviglia sarà questo tuo Blog =)
    intanto ti vorrei chiedere come li leghi i medaglioni di filetto di maiale ... e perché
    grazie un bacio
    Sab

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabina! i medaglioni di carne li lego con lo spago da cucina perchè così si mantengono compatti e in forma.

    RispondiElimina
  3. Non hai idea di quanto mi piaccia il maiale con le arance..grazie come sempre per le tue bellissime ricette, bacioni, Flavia

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!