lunedì 1 agosto 2011

gnocchi di patate con cozze e vongole

Gli gnocchi, in genere, li preparo in inverno ma vagando per i blog mi sono imbattuta in questi e mi è venuta una gran voglia... Ecco i miei gnocchi di patate per l'estate!






Per 5-6 persone:
preparate gli gnocchi di patate con 1 kg di patate vecchie cotte in acqua salata con la buccia, poi sbucciate, passate ancora calde e impastate con 200 gr. di farina di rimacino e un uovo. Formate dei rotolini, tagliateli in tronchetti di 3-4 cm e passateli su una grattugia. Lasciateli riposare su un canovaccio infarinato. 




Nel frattempo far aprire separatamente cozze (2 kg) e vongole (1kg). Le vongole le ho messe in una padella capiente con un filo d'olio, due spicchi d'aglio pestati, un peperoncino tritato e una spruzzata di vino bianco; le cozze semplicemente in pentola, entrambe su fuoco vivace e col coperchio. 
Una volta aperte (mi raccomando, scartate quelle che rimangono chiuse!) filtrate i liquidi di cottura: quello delle cozze lo aggiungo all'acqua in cui cuocerò gli gnocchi (sono pronti quando salgono a galla) e quello delle vongole lo uso per saltare in padella gli gnocchi con i frutti di mare. Completate con del prezzemolo tritato e buon appetito!!

7 commenti:

  1. non l'ho mai fatti abbinandoli alle cozze devo rimediare...

    RispondiElimina
  2. Mai pensato di fare gli gnocchi in questo modo!
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Ciao ,ti seguo con piacere,questa ricetta mi ha conquistata,domenica la propongo al mio maritino :-)

    RispondiElimina
  4. Era la prima volta anche per me e sono stati una vera sorpresa. Fatemi sapere se vi sono piaciuti!

    RispondiElimina
  5. che buona combinazioneee!!! :-) li proverò anche io!!!da oggi ti seguo e se ti va passa a trovare anche me :-)

    RispondiElimina
  6. Bella idea abbinare gli gnocchi ai frutti di mare...bravissima e complimenti per il blog....

    RispondiElimina
  7. Love at first bite e Maria Luisa, grazie!!! =)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!