sabato 1 ottobre 2011

cheesecake zucca e speck

Ogni scusa è buona per preparare una torta salata e, visto che da tempo volevo fare un cheesecake e che dovevo preparare un piatto per il contest di Sulemaniche, mi sono inventata questo similcheesecake zucca e speck:
     
200 gr. di fette biscottate ai cereali
100 gr. di burro fuso
100 gr. di parmigiano grattugiato
500 gr. di ricotta di pecora
750 gr. di zucca (da pulire)
1 cipolla
80 gr. di speck
2 uova
olio e.v.o.
sale e pepe
pistacchi

Ho pulito la zucca e l'ho tagliata a fettine. Ho rosolato con un filo d'olio la cipolla tagliata sottile, ho aggiunto la zucca, salato, pepato e portato a cottura, col coperchio, senza aggiungere acqua. 
Una volta cotta potete frullarla (come ho fatto io) o semplicemente schiacciarla con la forchetta. L'ho lasciata raffreddare e poi l'ho amalgamata alla ricotta, ho aggiunto lo speck tagliato a striscioline, 50 gr. di parmigiano, le uova leggermente battute e regolato di sale e pepe.
Ho ridotto in briciole le fette biscottate e le ho mescolate col burro fuso, 50 gr. di parmigiano e un po' di sale e ho compattato bene il composto sul fondo (rivestito con carta forno) di uno stampo tondo a cerniera da 24 cm. di diametro. L'ho lasciato in frigo un quarto d'ora per farlo solidificare ben bene poi ho versato sopra il composto di ricotta e zucca e infornato a 180° per 45'.
Per sformarla bisogna aspettare che intiepidisca e, dopo avere tolto il cerchio, passare un coltello lungo tra la carta forno e il fondo del cheescake e farlo scivolare su un piatto.
Guarnire con pistacchi tostati e tritati grossolanamente.


Con questa ricetta partecipo al contest Fuori di....Zucca!! (Ho vinto!!)


6 commenti:

  1. ciao grazie per la ricatta, ottima l'idea del cheesecake salato...li adoro!!! a presto baci!

    RispondiElimina
  2. Questa cheesecake ha un aspetto favoloso, bravissima ^__^! Poi io adoro la zucca, quindi devo assolutamente provarla in versione torta salata!! Grazie per la bella idea :D!
    Giuliana

    RispondiElimina
  3. Complimenti, l´ho fatta ieri sera, é buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!!
    Rosa Maria sono contenta che ti sia piaciuta! =)

    RispondiElimina
  5. ciao!ho trovato questa ricetta, e poi il tuo blog, nel contestd i Sulemaniche e.. troppo bella questa cheesecake, da provare assolutamente! brava. mi unisco al tuo blog subitissimo! ciao

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!