mercoledì 18 aprile 2012

tagliatelle all'uovo con crema di asparagi e bottarga

Questa che vi propongo oggi è una ricetta sperimentata domenica, frutto di una meravigliosa operazione di riciclo. Un po' di sfoglia all'uovo e una manciata di asparagi rimasti dai ravioli preparati il giorno prima e un residuo di bottarga acquistata a Lampedusa. Tra le tante isole Siciliane, tutte bellissime, è quella a cui sono più legata e dove torno ogni anno per godere del mare fantastico (altro che Maldive!!), dell'affettuosa ospitalità degli amici lampedusani e per fare scorta di prelibatezze, come questa.
L'abbinamento tra il dolce degli asparagi e il sapido della bottarga, completato dalla croccantezza delle mandorle a lamelle mi ha proprio soddisfatto. In 10' minuti il pranzo era pronto!!


per 2 persone:
200 gr. di tagliatelle fresche all'uovo
200 gr. di asparagi già mondati
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale, pepe
20 gr. di bottarga di tonno

Rosolate l'aglio tritato in poco olio. Aggiungete gli asparagi tagliati grossolanamente e  cuocere con un po' di brodo vegetale. Regolare di sale (non troppo per via della bottarga) e pepare. Ridurli in crema con un frullatore ad immersione.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per 4' circa e poi passatele in padella con la crema di asparagi e la bottarga. Lasciare insaporire un minuto e servire con lamelle di mandorle tostate.

4 commenti:

  1. ...sono atterrata sul tuo blog per caso, ma è stato un atterraggio assolutamente azzeccato :) poi un piatto di tagliatelle così a quest'ora...fa venire voglia di ri-pranzare! :D complimenti, foto e ricette stupende!a presto :)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!