domenica 10 giugno 2012

La gelatina di champagne ai frutti di bosco: tanti auguri a CosebuonediAle!!

Il mio blog il giorno 8 ha compiuto un anno ed è stato un anno ricco di contatti, condivisioni, amicizie..... Di questo ringrazio tutti voi che mi seguite e che ogni tanto lasciate un messaggio. Non avete idea quanto mi fa piacere sapere che una ricetta è piaciuta ed è stata ripetuta con successo. Lo scopo di questo blog era ed è proprio questo, condividere il mio amore per la cucina e, anche se ancora non siete tantissimi a seguirmi, credo di esserci riuscita nel mio intento. Quindi, continuate a seguirmi se vi va e lasciate un messaggio, anche solo per dire che avete letto la ricetta e che vi piace oppure che non vi piace per nulla o che cambiereste qualcosa.... 
Avrei voluto festeggiarlo degnamente, magari con un bel contest, ma negli ultimi tempi sono sempre di corsa e a stento riesco a postare qualcosa. 
E allora "accontentatevi" delle mie gelatine con i frutti di bosco. Mi è sembrata la ricetta più adatta per l'occasione perché sua è  la foto che vedete ogni volta che aprite una pagina del mio blog e perché è fatta con lo champagne e cosa c'è di meglio dello champagne per festeggiare un compleanno??






Preparate uno sciroppo lasciando bollire qualche minuto 3 dl di acqua con 70 gr. di zucchero. Mettere in acqua fredda 20-25 gr. di gelatina in fogli (se fate piccole gelatine monoporzione bastano 20 gr.) 
Strizzatela bene e scioglietela nello sciroppo caldo, mescolando bene. Lasciate intiepidire, filtrate e aggiungete 3 dl di spumante o champagne.
Versate la gelatina calda negli stampi (questi sono in silicone), inserendo al centro qualche fruttino a vostro piacere.
Lasciate consolidare in frigo un paio d'ore. Per sformarle, immergete lo stampo qualche secondo in acqua calda. 
Se usate frutti di bosco surgelati la gelatina verrà colorata, come quella di questa foto, perchè scongelandosi il frutto rilascerà un po' di colore. Se usate quelli freschi risulterà invece trasparente. A voi la scelta!

5 commenti:

  1. Buon blogannoooooo!!! Ma quanto sono felice che hai intrapreso quest'avventura! *.*
    Bacissimi e a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri e complimenti perchè prepari cose molto interessanti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Ale e auguri!! Il tuo blog é ormai tra i miei siti preferiti :))

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!