venerdì 20 luglio 2012

tortino di fagiolini e patate con pomodorini all'aceto balsamico e menta

Patate, fagiolini, cipolle e pomodoro è una delle classiche insalate delle nostre estati. Ieri ho provato a stravolgerla e trasformarla in un tortino. Questo è quello che ne è venuto fuori!!

Per 7 tortini:
400 g. di patate
400 g. di fagiolini
2 uova
2 scalogni
sale, pepe
40 pomodorini 
due rametti di menta fresca
olio e.v.o.
aceto balsamico

Cuocere le patate e i fagiolini in acqua salata (io cuocio prima le patate e dopo averle tirate fuori, nella stessa acqua, cuocio i fagiolini così evito di sporcare 2 pentole). Le patate le ho cotte già sbucciate e a pezzi per fare più in fretta. 
Nel frattempo preparate un'emulsione con una parte di aceto, due di olio,  sale q.b. e le foglie di menta tritate (per ogni tortino basteranno 2 cucchiaini di olio e uno di aceto). Tagliate i pomodorini  in 4 o in 8 (a seconda della grandezza), conditeli con l'emulsione e tenete al fresco, mescolando ogni tanto.
Tritate gli scalogni e lasciateli appassire con un filo d'olio in padella.
Passate le patate allo schiacciapatate, frullate i fagiolini e aggiungete il tutto in padella con gli scalogni, aggiustando di sale e pepe. Asciugate bene il composto sul fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova leggermente battute e versate il composto negli stampini monoporzione (ho usato quelli in alluminio usa e getta) oliati e cosparsi con pangrattato (se siete intolleranti al glutine potrete utilizzare il pangrattato senza glutine). 
In forno a 180° per 15'-20'.
Lasciate raffreddare, sformate e condite con i pomodorini, irrorando i tortini con l'emulsione di olio, aceto e menta. Servite a temperatura ambiente.
N.B. Questo quantitativo di uova lascia il composto molto morbido. Per ottenere dei tortini più compatti ce ne vorrebbero il doppio ma poi saprebbe troppo di frittata e non era questa la mia idea... Se lasciate raffreddare bene i tortini prima di sformarli non dovreste avere alcuna difficoltà. 
La prossima volta proverò con soli albumi che non alterano il sapore del piatto.
Una vera goduria gustarli al tramonto con una bella birra ghiacciata!



1 commento:

  1. mhmhmhmhmhm sembrano deliziosi! Brava mi hai fornito una valida alternativa all'insalata di patate e fagiolini! Grazie

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!