lunedì 5 novembre 2012

hamburger di salmone

Più che una ricetta questa vuole essere un'idea per trasformare il solito trancio di pesce in un secondo diverso. Io ho usato il salmone ma va bene qualunque altro tipo di pesce (basta che sia spinato e sfilettato) e lo stesso vale per le spezie e gli aromi. 



Mettere sul tagliere il pesce a pezzetti (180 gr.), con gli aromi (io ho usato un mazzetto di prezzemolo, un cipollotto fresco a pezzi, sale e pepe e un cucchiaio di capperi dissalati). Con un coltello a lama pesante tritare bene tutti gli ingredienti. 
Compattarlo dentro ad un anello in acciaio oppure formate una grossa polpetta schiacciata e cuocetela a fuoco lento in una padella antiaderente per 2'-3' per lato (oppure potete anche cuocerlo in forno 15' a 180°). Io l'ho gustato insieme ad asparagi cotti al vapore.
Se avete la possibilità di condirlo o meglio di metterlo dentro ad un panino (io per ora non posso perché sono a dieta...), condite il pesce solo con sale e pepe e aggiungete gli aromi tritati allo yogurt bianco, insieme ad un pizzico di sale. Cuocete l'hamburger, mettetelo dentro al panino, conditelo con la salsa allo yogurt e completate con una foglia di lattuga. Appena finisco la dieta me lo rifaccio così!

9 commenti:

  1. Mizzica, che figata! Mi hai dato un'idea per stasera!

    RispondiElimina
  2. Li ho visti fatti dal pescivendolo, ma... vuoi la verità? I tuoi sono mooooooooolto più appetitosi, il taglio al coltello è spettacolare, brava!

    RispondiElimina
  3. ottimo!!!!! te lo copio immediatamente!!!!

    RispondiElimina
  4. che buono!! appena l'ho visto ho pensato ad una tartare e invece poi si cuoce...con l'aggiunta degli aromi deve essere squisito!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Si,è un bel modo di presentare il pesce.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  6. ciao! Volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  7. Ottimo!!! Così è più facile la dieta...!!!! Antonella

    RispondiElimina
  8. Fatto e rifatto, Ottimo! Salutare, leggero e GUSTOSISSIMO!

    Sabina

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!