domenica 23 dicembre 2012

crumble di indivia belga, mela e noci

Un contorno sfizioso, per nulla difficile e anche abbastanza veloce da preparare!



3 piccoli cespi di indivia belga
1 mela golden
130 g. di farina 00
100 g. di burro 
40 g. di noci
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
sale e pepe
Affettare l'indivia, sbucciare e tagliare in piccoli pezzi la mela. Saltare in padella con 20 g. di burro indivia e mela a fuoco vivo per un paio di minuti. Salare e pepare.
Preparate il crumble: Mettete nel mixer (ma potete anche farlo a mano) la farina, il burro rimanente, il parmigiano, poco sale. Frullate fino ad ottenere delle briciole e aggiungete le noci tritate grossolanamente.
Distribute l'indivia con la mela nelle pirofiline, coprite con il crumble e infornate a 200° per 15'-20' fino a doratura.  Aspettate che intiepidiscano per gustarli al meglio.
Potete prepararli anche il giorno prima e infornarli poco prima oppure prepararli, infornarli qualche ora prima e poi riscaldarli. 
Io li ho preparati due giorni fa e ne ho mangiato uno la stessa sera, un altro il giorno dopo (cotto al momento) e l'altro oggi (cotto ieri e scaldato). Sempre buonissimo!

3 commenti:

  1. Ciao! Ieri sera mi sono voluta cimentare con questa ricetta appetitosa e bella da presentare ai miei ospiti. Ho seguito le tue istruzioni ma il piatto è risultato troppo dolciastro... Avrò sbagliato la quantità di sale!? Comunque complimenti ... Ci ritenterò! Bruna (l'amica della tua nipotona ;) Gloria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi assaggiato l'indivia e le mele prima di metterle al forno? Mi sa che mancava il sale (e magari anche il pepe...)Un bacio!!

      Elimina
  2. No, non avevo assaggiato... Sicuramente sale e pepe erano insufficienti!! Devo migliorare! Alla prossima! Bruna

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!