lunedì 24 dicembre 2012

ruota di spatola per la cena della vigilia

Un classico della cucina siciliana per la cena della vigilia. Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi!!



Per 4 persone: 
500 g. di spatola in due filetti interi
300 g. di pane fresco grattugiato
70 g. di passolina  
30 g. di pinoli
sale, pepe, origano
olio e.v.o.
1 piccola cipolla bianca
il succo di un limone
aceto di vino bianco
parmigiano e caciocavallo grattugiati

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella capiente in abbondante olio extra vergine d'oliva. Aggiungete il pane grattugiato e lasciatelo insaporire un paio di minuti. Aggiungete poi le passoline fatte rinvenire nell'acqua tiepida e strizzate, i pinoli, un po' di origano secco, sale, pepe, il succo del limone e una spruzzata di aceto. Lasciate sul fuoco basso mescolando per qualche minuto. Fuori dal fuoco aggiungete un cucchiaio di parmigiano e uno di caciocavallo.
Questo il ripieno! Deve essere molto morbido e umido. 
A questo punto salate i filetti di spatola (la pelle sul piano di lavoro). Disponete un po' di ripieno lungo tutto il primo filetto e arrotolatelo
compattando bene il ripieno dentro. Condite anche il secondo filetto, ponete la prima ruota su un'estremità del secondo filetto e continuate ad arrotolare. 
Potreste continuare all'infinito ma poi diventa sempre più complicato aggiungere filetti.  Io sono riuscita a preparare una ruota al massimo con 4 filetti. 
Bloccate la ruota con un paio di lunghi stecchini di legno. Cospargete la superficie con il pane rimasto e aggiungete un filo d'olio.
Infornate in forno caldo a 200° per 30' circa. Controllate il grado di cottura infilzando uno stecchino al centro della ruota per vedere se il pesce è morbido e quindi cotto.

Io ho preparato due ruote di spatola e due di capone. Quella che ho assaggiato in anteprima e che vedete già cotta in foto è di capone e l'ho trovata forse più buona di quella di spatola che tradizionalmente prepariamo. Potete quindi realizzarla con qualunque tipo di pesce che abbia filetti lunghi che si prestino ad essere arrotolati.

.

6 commenti:

  1. Ale ...tantissimi auguri di buon Natale, grazie per la ricetta dei tortini dal cuore caldo..meravigliosi, anche la mia nipotina quasi treenne ha apprezzato felice ..... una sola domanda, troppo stupida lo so.... ma come si serve questa ruota?? a trancetti, si srotola, come??? perchè appena torno a casa te la copio :D
    bacioni Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si taglia a fette come una torta (togliendo gli stecchini ovviamente... Un bacio. Ale

      Elimina
  2. Ottima, la spatola è tra i miei pesci preferiti! Augurissimi di buone feste!:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, che bella ricetta... Beh come tutte le tue ricette, d'altro canto!!! :* un bacio e buon 2013!!!

    RispondiElimina
  4. escluso l'aceto, il parmigiano e il limone, noi utilizziamo lo stesso ripieno per gli involtini di carne. L'idea di farli con la spatola mi piace tantissimo *O*!
    Visto che arrivo in ritardo per gli auguri di Natale, ne approfitto per farti tanti auguri per un sereno 2013 ^_^!

    RispondiElimina
  5. Grazie e tanti auguri di un sereno 2013 a tutti! =)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!