lunedì 21 gennaio 2013

torta al mandarino gluten free

Incredibile ma vero: Nigella Lawson oltre a preparare cibo ipercalorico e a strafogarsi in maniera goduriosa, dalla mattina fino a notte fonda (per questo la invidio da morire e se fossi un uomo sarei follemente innamorato di lei) ogni tanto prepara anche cose che contengono meno di 10.000 calorie per grammo.
Questo ne è un esempio, una torta gluten free, leggera (senza burro), facilissima e velocissima da preparare (a parte la lunga cottura dei mandarini alla quale potrete ovviare cuocendoli una sola volta in quantità e conservandoli in congelatore a porzioni così da averli pronti quando vi verrà voglia di prepararla.)



375 g. di mandarini non trattati
6 uova medie
225 g. di zucchero semolato (io ne ho messi 200)
250 g. di farina di mandorle
(io) un pizzico di sale
(io) un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (io non l'ho messo)

Mettete i mandarini (interi con tutta la buccia) in pentola con abbondante acqua fredda sul fuoco e cuoceteli per un'ora. Scolateli, lasciateli raffreddare e frullateli dopo avere eliminato i semi.
Nel frattempo montate a lungo con le fruste le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale finché sono chiare, soffici e spumose. Poi, con una spatola, incorporate delicatamente la farina di mandorle e la purea di mandarini con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare le uova.
Imburrate e infarinate (con farina di riso certificata gluten free se dovete prepararla per un celiaco) uno stampo a ciambella (24 cm.)
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40' circa (controllate la cottura con uno stecchino, dovrà uscire asciutto).
Lasciatela raffreddare e sformatela. Io ho aggiunto la glassa che potete preparare così: aggiungete ad una tazza di zucchero a velo del succo di mandarino, poco alla volta, mescolando energicamente fino a quando otterrete una glassa fluida abbastanza per essere versata ma che non sia troppo liquida.

6 commenti:

  1. Meraviglioso il dolce, meravigliosa la presentazione!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. agrumi e farina di mandorle danno un ottimo gusto a questo dolce

    RispondiElimina
  3. Wowww dev'essere buonissima! Ti ho anche fatto g+

    RispondiElimina
  4. Bellissimo dolce, sostituire la farina con le mandorle è una bella idea, in questi giorni vado di arance frullate nelle ciambelle e devo riconoscere che danno una grande sofficità, sono sicura che è così anche per i mandarini!

    Bella idea :)

    RispondiElimina
  5. Ho capito quale torta è! Ed è una meraviglia! Io l'ho fatta anche in versione limone e arancia. Una goduria!!!
    W Nigella!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!