sabato 19 gennaio 2013

zuppa di lenticchie rosse e funghi

Adoro le lenticchie ma non avevo mai mangiato le lenticchie rosse (né quelle nere che ho comprato e che tengo in dispensa in attesa che mi venga in mente come utilizzarle....). Peccato che in cottura perdano quel bel colore arancio vivo.
Le ho cucinate semplicemente con funghi e peperoncino e le ho trovate buonissime! Molto confort food in una freddissima giornata palermitana (non siamo abituati al freddo noi....)



Per 2 persone:
150 g. di lenticchie rosse
150 g. di funghi champignon già puliti 
1 peperoncino verde
1/2 cipolla 
sale, olio e.v.o.
brodo vegetale
Affettate i funghi, il peperoncino privato dei semini (sarebbe troppo piccante...) e la cipolla. Mettere tutto in pentola con le lenticchie, aggiungete brodo vegetale e cuocete per circa 30' aggiungendo brodo caldo se necessario. 
Salate e servite con un filo d'olio e.v.o. e prezzemolo tritato.






6 commenti:

  1. Buonissima questa zuppa, la prossima volta farò la tua ricetta! Buon sabato

    RispondiElimina
  2. .....ho le lenticchie verdi giganti....come verrà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza tra le rosse e le verdi è che queste ultime mantengono forma e consistenza mentre le rosse si sfaldano e si riducono quasi in purea. Il sapore è diverso ma di certo sarà buonissima anche in questa versione. Provala e fammi sapere! =)

      Elimina
  3. sono finita sul tuo blog per caso, volevo farti i complimenti sei bravissima! anche io ho un blog con una piccola rubrica di cucina, mi piacerebbe fosse bella la metà di quanto bello il tuo blog. sono tua nuova follower, non posso perdermi le tue ricette e le tue foto!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!