giovedì 5 settembre 2013

crema di ceci al curry con totani (o gamberi)

Adoro i legumi con i crostacei o con i molluschi. Dopo la zuppa di ceci e calamaretti che ho postato qui vi propongo questa crema di ceci al curry che ho sempre preparato con i gamberi e che questa volta ho voluto provare con i totani (perchè li avevo già in casa...)


Per 2 persone:
150 gr. di ceci secchi (o 450 di ceci già cotti)
2 totani (250 gr. circa al netto degli scarti)
1 piccola cipolla
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
curry
sale, vino bianco q.b.

Mettete i ceci in acqua la sera prima. Cuoceteli con la cipolla a pezzi e la foglia di alloro. Portarli a cottura e salateli. Eliminate la foglia di alloro e metteteli nel mixer con un cucchiaino raso di curry (sceglietelo voi più o meno piccante) e acqua di cottura q.b. per ottenere la consistenza desiderata.
Tagliate i totani ad anelli sottili e saltateli in padella con un filo d'olio, l'aglio e il peperoncino tritati. Sfumate col vino e cuocete un paio di minuti.
Servite la crema di ceci con i totani e del prezzemolo o del coriandolo tritato.
Se usate i ceci precotti frullateli aggiungendo del brodo vegetale bollente e il curry. Il piatto sarà pronto in pochi minuti!

3 commenti:

  1. Io adoro il polpo accostato ai ceci e adoro il tuo modo di cucinare e di presentare i piatti ^_^
    Sei un grande, ma sai che te l'ho sempre detto!!!
    Complimenti davvero per questo piatto magnifico!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!