martedì 24 dicembre 2013

cupcakes al taleggio con crema di formaggio alla zucca

Quando a fine estate conobbi Padre Vincent Mwagala a Lampedusa (per quattro anni è stato il viceparroco dell'isola) mi parlò del progetto di costruire una scuola nel suo villaggio in Tanzania. 
Gli dissi subito che avrei cercato di aiutarlo ma non sapevo ancora come. So cucinare, pensai, posso organizzare una cena di beneficenza con raccolta fondi.
L'idea del libro venne dopo, al mio rientro a Palermo. Una corsa contro il tempo per riuscire a presentare il libro almeno un mese prima di Natale, una collaborazione meravigliosa con Luca (grande grafico che non finirò mai di ringraziare) e l'obiettivo di vendere tutte e 500 le copie che avevo fatto stampare (con calma, mi ero detta, 500 copie sono  tante...)
E invece, dopo 2 settimane, le prime 500 copie erano già "volate" e oggi, dopo poco più di un mese dalla presentazione del libro, siamo a quota 800.
Il primo bonifico è già stato effettuato (speravo tanto di riuscirci prima di Natale...) e quindi oggi, vigilia di Natale, voglio festeggiare con tutti coloro che acquistando il mio libro hanno contribuito a raggiungere questo bel risultato e augurare a tutti un sereno Natale.

Colgo l'occasione per darvi un'idea per l'antipasto delle feste (anche se questi li ho preparati tempo fa...) facili, allegri e divertenti cupcakes (che post sarebbe senza ricetta??)


Una dose di cake salato (la ricetta la trovate QUI)
150 g di taleggio
200 g di robiola
1 cipollotto
150 g di zucca già mondata
olio e.v.o., sale, pepe

Preparate il composto per i cupcakes mescolando gli ingredienti liquidi a quelli solidi così come indicato nella ricetta. 
Riempite fino a 3/4 gli stampi da cupcakes e inserite in ognuno un pezzetto di taleggio.
Infornate a 180° per 15' circa.
Rosolate in poco olio d'oliva il cipollotto tritato, aggiungete la zucca tagliata a dadini, aggiungete pochissima acqua e fate cuocere fino a quando la zucca sarà tenera e asciutta (eventualmente alzate la fiamma per un paio di minuti per farla asciugare bene).
Salate, pepate e frullate con il mixer ad immersione.
Lasciate raffreddare e poi mescolate la purea di zucca alla robiola schiacciandole con una forchetta (non le frullate perché risulterebbero troppo fluide).
Lasciate raffreddare i cupcakes, sformateli e metteteli nei pirottini colorati.
Con l'aiuto di una sacca da pasticcere decorate ogni cupcake con un ciuffo di robiola alla zucca. Completate con delle decorazioni se le avete oppure con mandorle o pistacchi tostati e tritati.

Buon Natale a tutti!!



1 commento:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!