mercoledì 29 gennaio 2014

Best in Sicily 2014 e i miei gnocchetti sardi al nero d'Avola

Uno dei privilegi di essere foodbogger!
Essere invitata alla settima edizione del Best in Sicily premio ideato dalla rivista Cronachedigusto che individua anno per anno le eccellenze enogastronomiche siciliane, a volte piccole realtà sconosciute ai più e che in questo modo ricevono il giusto riconoscimento, si fanno conoscere, hanno la possibilità di crescere e far crescere la nostra meravigliosa regione, terra di grandi potenzialità.
Per questo ci tengo a comunicare a tutti voi che i vincitori quest'anno sono....



Alcuni li conoscevo già, altri sono stati delle vere e proprie scoperte. Mi sa che mi (e vi) toccherà fare un bel giro per la Sicilia alla scoperta di queste meraviglie.
Nell'attesa accontentatevi di questa ricetta dal gusto tutto siciliano. Andrebbe preparata con gli spaghetti ma ho scelto questo formato per...simpatia!



per 2 persone
due scalogni
200 g di gnocchetti
160 ml di nero d'Avola
due cucchiaiate di ricotta fresca di pecora
due cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio e.v.o.
20 g di pistacchi

In una padella a fondo spesso fate appassire lo scalogno tritato in poco olio extra vergine. Versate il vino e portate a ebollizione. Lasciate bollire un minuto e poi aggiungete la pasta e un paio di mestoli di acqua bollente. Salate e portate a cottura aggiungendo se necessario poca acqua calda alla volta, mescolando spesso.
Nel frattempo tostate brevemente i pistacchi in un padellino e poi tritateli grossolanamente.
Lavorate con una forchetta la ricotta con poco sale e pepe.
Una volta cotta, mantecate la pasta fuori dal fuoco con due cucchiai di parmigiano grattugiato e servitela con un  cucchiaio di ricotta per piatto e con i pistacchi.
Se volete prepararla con gli spaghetti, cuoceteli prima in acqua bollente per 2-3 minuti, il tempo di ammorbidirli un po' e trasferiteli poi in padella per terminare la cottura nel vino.

4 commenti:

  1. Non è esattamente il mio vino preferito ma questi sembrano tanto invitanti!

    RispondiElimina
  2. mhmhmhmm che voglia di gnocchetti al vino! Brava Ale! E' stato un onore partecipare come foodblogger al Best in Sicily insieme a te ed alle altre nostre amiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che la cosa più bella di queste manifestazioni è passare un po' di tempo tutte insieme =)

      Elimina
    2. siiii spero ci siano altre occasioni!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!