martedì 1 luglio 2014

gelato di ciliegie (con latte di riso)

L'intenzione era quella di preparare una confettura di ciliegie senza zucchero ma con l'aggiunta di poco miele ma una volta fatta, buona, profumata, mi è venuto in mente di farci un gelato col latte di riso che avevo da poco acquistato.
Provatelo, non ve ne pentirete!! (ma lasciate un po' di confettura da parte, vale la pena di mangiarla così com'è, magari su una fetta di pane integrale leggermente tostata...)



600 g di ciliegie già snocciolate
1 mela 
100 g di miele ai fiori d'arancio
il succo di mezzo limone
1 stecca di cannella (10 cm)
2 cucchiai di cointreau
latte di riso

Mettete in pentola le ciliegie, la mela a pezzetti (con tutta la buccia ma senza il torsolo), la stecca di cannella, il miele, il succo di limone, il liquore e fate cuocere a fuoco basso fino a quando le ciliegie e le mele saranno abbastanza tenere da poterle frullare (ci vorranno circa 40 minuti).
Riducete il tutto in purea con un mixer ad immersione dopo avere eliminato la cannella.
Lasciate raffreddare poi pesate il composto, aggiungete pari quantità di latte di riso e mescolate bene.
Versatelo in un contenitore basso e largo (congelerà prima) e trasferitelo in congelatore. 
A questo punto: se volete la consistenza di una granita, mescolate  il composto con una forchetta dopo un paio d'ore e poi ripetete l'operazione fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata.
Se lo preferite più cremoso, lasciatelo congelare completamente, fatelo a pezzi e frullatelo in un robot da cucina.  
Oppure ancora versate il composto negli stampi da ghiacciolo (o se non li avete in piccoli bicchieri di plastica, completando con dei bastoncini o dei cucchiaini) e lasciate congelare.
Sbizzarritevi a preparare allo stesso modo gelati con altri tipi di frutta regolando il quantitativo e il tipo di miele secondo il vostro gusto.

2 commenti:

  1. Eccolo! Ma che buono!!! Questo lo rifaccio! Giovedì compro le ciliegie e mi metto all'opera! Ma la mela è indispensabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mela l'avevo aggiunta per via della pectina (era nata come marmellata...) Puoi ometterla se vuoi fare semplicemente il gelato (anche se la mela te lo addolcisce un po' di più) Baci!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!