lunedì 27 ottobre 2014

ciambellone di zucca, mandorle e cioccolato

Partendo dalla mia ricetta di torta di carote che non ho mai postato 
(e mi chiedo il perchè...) ho realizzato questo meraviglioso ciambellone con pochissima farina integrale e il miele al posto dello zucchero. Un  esperimento riuscitissimo!!





4 uova (albumi e tuorli separati)
1/2 cucchiaino di cremor di tartaro
un pizzico di sale
150 g di miele (io all'arancia)
300 g di zucca già mondata e tritata finemente al cutter
200 g di cioccolato fondente
250 g di mandorle macinate finemente
80 g di farina di grano tenero integrale

Accendete il forno a 180°. Montate gli albumi a neve con il cremor di tartaro e il sale. Tenete da parte.
Montate a lungo i tuorli con il miele intiepidito poi, con una spatola flessibile aggiungete le mandorle, la farina setacciata, la polpa di zucca e 100 g di cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde.
Incorporate delicatamente gli albumi montati e versate in composto in uno stampo a ciambella da 30 cm di diametro imburrato e infarinato.
Cuocete per 30' circa. Verificate la cottura inserendo uno stecchino nella torta. Dovrà uscirne asciutto.



Fondete il cioccolato rimanente con 50 ml di acqua e versatelo sulla torta.

3 commenti:

  1. ma quanto è buona! Come sai l'ho preparata pochi giorni fa ed è andata a ruba... io vado matta per la torta di carote, l'ho fatta in tutte le versioni possibili, ma quella alla zucca devo dire che non ha proprio nulla da invidiarle, è venuta buona allo stesso modo! Baci

    RispondiElimina
  2. Alessandra, eravamo convinte di aver lasciato un commento su questa bellissima torta eppure non lo vediamo! Zucca e cioccolato...che abbinamento incredibile <3 e che sorpresa, preparare una torta così simile a pochi metri di distanza...se questa non è sintonia!! :-) Ci siamo innamorate talmente tanto di quella, che questa non possiamo non provarla :-)

    RispondiElimina
  3. Che bel blog Ale, mi piacciono tanto le tue proposte sempre originali.
    Questa ciambella sembra davvero buona e quella colata di cioccolato la rende super golosa.

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!