venerdì 1 maggio 2015

Kumquat sciroppati e gelo di sciroppo di kumquat

Il kumquat non sono molto diffusi e c'è ancora qualcuno che non li conosce. Io ci sono cresciuta con i mandarini cinesi (li chiamavo così da bambina). Avevamo un albero nel giardino della casa al mare, ne produceva pochissimi e io li centellinavo. 
Ora li compro, quando li trovo, raramente o li rubo dall'alberello che mia sorella tiene in terrazza.
Questa volta ho dovuto resistere alla tentazione di mangiarli tutti così, al naturale, adoro quel loro sapore acidulo e dolce al tempo stesso che mi ricorda la mia infanzia. Ne ho tenuti da parte un po' e ho provato a sciropparli. Poi ho utilizzato lo sciroppo per farci un gelo.


Per i kumquat sciroppati:
500 g di kumquat
500 ml di acqua
250 g di zucchero

Lavate i kumquat, punzecchiateli con uno stecchino e metteteli in pentola con acqua a filo. Cuoceteli per 5' dall'inizio dell'ebollizione e poi scolateli.
Preparate acqua e zucchero nella pentola. Fate bollire lo sciroppo qualche minuto poi aggiungete i kumquat. 
Spegnete, lasciate raffreddare e poi coprite con un coperchio. 
Dopo 24h, con un mestolo forato tirate fuori i frutti, riportate lo sciroppo ad ebollizione, aggiungete i kumquat e spegnete il fuoco. Lasciate riposare ancora 24h poi ripetete l'operazione altre 3 volte.
Conservate i kumquat nel loro sciroppo in frigo.

Per il gelo:
Pesate 460 ml di sciroppo e aggiungete 40 ml di succo di limone.
Stemperate 30 g di amido di mais prima con poco sciroppo, per evitare che si formino dei grumi, poi aggiungete tutto il liquido.
Ponete sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione. 
In ogni coppetta sistemate sul fondo un paio di kumquat tagliati in quarti e privati dei semi, versate il gelo ancora caldo e trasferite in frigo a raffreddare. Prima di servire completate con altri kumquat.
Se vi piacciono i dolci freschi al cucchiaio nel blog trovate anche la ricetta del gelo di limone con pesche e uva fragola


Buon primo maggio e 100% Gluten Free(Fri)Day!

1 commento:

  1. Ciao Ale,
    buona questa ricetta con i mandarini cinesi :)
    Non ti sei ancora aggiunta ai miei followers :(
    That’s amore

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!