giovedì 16 giugno 2011

sfoglia al radicchio e ricotta

Per un pranzo veloce, una cena tra amici, un'alternativa al classico primo piatto di spaghetti...Non c'è nulla di più buono (e di più semplice da preparare) di una sfoglia al forno con un goloso ripieno. Oggi radicchio e ricotta!




Affettate finemente il radicchio, la cipolla e rosolateli in padella con poco olio d'oliva.
Salate, pepate e lasciate raffreddare.
Lavorate la ricotta con un po' di parmigiano e dell'uovo. Unite il radicchio. Mescolate bene.
Sistemate la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia da crostata a bordi bassi.
In forno preriscaldato a 200° (anche ventilato) fino a doratura. 
Io la posiziono nella parte bassa del forno così cuoce bene (in genere la sfoglia con i ripieni umidi tende a rimanere molliccia sotto..). Nel mio forno ci mette una mezz'oretta.
Quanto alle dosi... Io ho usato una piccola teglia da 20 cm. di diametro così ho rimboccato i bordi della sfoglia all'interno (i bordi mi piacciono belli "cicciotti") ma va bene anche una da 24 cm. e ho usato 300 gr. di ricotta, un radicchio di circa 400 gr., un uovo, 4 cucchiai di parmigiano.



Con quello che mi è rimasto del ripieno ho riempito 2 formine di alluminio, così, senza imburrare o altro e li ho infornati insieme alla quiche per soli 15'. (sopra ci ho messo una riduzione di aceto balsamico....)

5 commenti:

  1. mamma che buona..è molto che non faccio una torta salata, mi stai tentando..quasi quasi ci faccio un pensierino..e poi questa al radicchio dev'essere buonissima!brava!

    RispondiElimina
  2. dalla foto da voglia di mangiarla subito come si dice qua " j'en ai l'eau à la bouche" slurp

    RispondiElimina
  3. io c'ho l'imbianchino,è la ventesima mano che dà perchè non viene bene il colore, la casa è un cantiere, io devo partire, che commento devo fare sulla torta al radicchio??!!

    RispondiElimina
  4. Biancarama, mi sa che tra una settimana la prepariamo insieme questa sfoglia e i commenti me li farai....all'assaggio ;)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!