mercoledì 6 luglio 2011

ravioloni al salmone

La pasta fresca non è la mia specialità, anzi, non fa proprio parte della mia tradizione culinaria...Mi piace così tanto però che ogni tanto mi lancio e il risultato non è niente male!! ;)

Per 4 persone:

3 uova
300 gr. di farina
una patata da 200 gr. circa
200 gr. di filetto di salmone fresco 
1 mazzetto di rucola
1 kg di cozze
200 gr. di gamberi sgusciati
1 spicchio d'aglio
1 piccolo peperoncino
pomodoro pelato


Cuocere il salmone in forno con sale, pepe, rosmarino fresco, olio e limone.
Lessare le patate, schiacciarle, aggiungere abbondante rucola tritata e il salmone a pezzettini. Aggiustare di sale e lasciare raffreddare.
Preparare la sfoglia e lasciarla riposare mezz'oretta.
Mentre la pasta riposa, preparare il condimento. In padella con poco olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e un pezzetto di peperoncino fare saltare brevemente i gamberi sgusciati, aggiungere le cozze già scoppiate e  poco pomodoro fresco pelato. Salare.
Tirare la sfoglia molto sottile e distribuire il ripieno a mucchietti.
Coprire con altra sfoglia e tagliare con un coppapasta.
Cuocere in acqua bollente salata (o, se preferite un sapore più intenso, nel brodo di gamberi preparato come ho già spiegato quiper un paio di minuti e passarli in padella col condimento.
Servire con altra rucola fresca tritata. 

2 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!