martedì 30 agosto 2011

involtini primavera

Per anni ho avuto un ristorante cinese sotto casa e mangiare cinese era diventata una piacevole abitudine. Una telefonata e, dopo mezz'ora al massimo, mi ritrovavo i pacchettini in ascensore. Certo, aprire le finestre e sentire quell'odore di frittura ogni giorno non era proprio il massimo ma ci avevamo fatto l'abitudine e quando sono andati via ci è dispiaciuto tanto. 
Bei tempi....
Ora al suo posto c'è un altro ristorante dove non ho mai messo piede (troppo vicino per un'uscita serale) e "il cinese" me lo preparo da me a cominciare dagli involtini primavera.. 
Non so cosa ci mettessero dentro ( e in verità non ho neppure voglia di  saperlo....). Questa è la mia versione:





Per una ventina di involtini (i fogli per gli involtini primavera li trovo nei negozi di cucina asiatica, surgelati, in confezioni da 50): 

Un pezzo di cavolo cappuccio (circa 1/4)
1 carota 
1 porro
1 cipollotto fresco 
2 barattolini di germogli di soia (io non riesco mai a trovarli freschi) 
un pezzetto di zenzero e 2 spicchi di aglio 
200 gr. carne di maiale.

Mettere nel wok con poco olio di semi tutte le verdure tagliate sottilmente, i germogli ben scolati, zenzero e aglio grattugiati e la carne tagliata a pezzettini. Cuocere a fuoco vivo per 5' aggiungendo poca salsa di soia.
Lasciatele intiepidire, poi mettete un mucchietto di verdure e maiale al centro di un foglio per involtini messo a rombo. Richiudete sul ripieno i due lembi laterali e poi arrotolate in modo da lasciare la chiusura sotto.
Riscaldate abbondante olio da frittura e cuocete gli involtini fino a doratura. Servirli con salsa in agrodolce.

Per la salsa in agrodolce (la ricetta l'ho letta sul sito del  cavoletto e ve la propongo con una piccola modifica alle quantità di zucchero e aceto. L'originale, per i miei gusti, era troppo "acetosa"): 
100 gr. di salsa di pomodoro,  200 gr. di acqua, 1 cucchiaio di amido di mais, sale, 100 gr. di aceto, 100 gr. di zucchero.
Mettere gli ingredienti in un pentolino e cuocere 10’-15.

2 commenti:

  1. Sono ripetitiva se dico "bella foto"???
    Un bacione
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Non sei per niente ripetitiva ;) Grazie Stefania!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!