domenica 9 ottobre 2011

bastoncini di pesce...per tutta la famiglia!

 Un piatto che ha messo d'accordo tutta la famiglia: quello che mangia il pesce solo a forma di pesce, quella che non mangia il pesce e quelli che il pesce lo mangerebbero in tutte le salse!
Lessate 600 gr. di patate farinose con la buccia in acqua bollente salata. Pelatele e schiacciatele. Cuocete il merluzzo (circa 800 gr) in acqua salata con uno spicchio di cipolla e una foglia di alloro, pulitelo per bene e mescolatelo alle patate, schiacciando bene con una forchetta. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, 1 uovo e aggiustate di sale. impastate bene con le mani.
Preparate delle crocchette (con le mani umide), passatele nel pangrattato e conservatele in frigo per almeno un'ora (devono essere ben fredde e compatte). 
Nel frattempo preparate la salsa: in un pentolino, con un filo d'olio fare scaldare un cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 di curcuma, 1/2 spicchio d'aglio e un pezzetto di zenzero fresco grattugiati, 1 piccolo peperoncino fresco tritato, aggiungete 150 gr. di salsa di pomodoro già pronta e lasciate cuocere pochi minuti. Friggete le crocchette in olio bollente profondo e servitele con la salsa piccante oppure con una spruzzata di succo di limone.
Quando le preparo solo per noi adulti, all'impasto delle crocchette aggiungo l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo tritati.



6 commenti:

  1. Che bello e che buono!! con il pesce non è mai facile soddisfare tutti. Noi lo abbiamo mangiato ieri e per il piccolo ospite sono dovuta ricorrere agli spiedini che gli piacciono tanto :)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà! L'accompagnamento con salsa piccante, poi, è il massimo! :-)

    RispondiElimina
  3. mamma mia che sfiziose ...mi viene voglia di prenderne una attraverso lo schermo..salvate assolutamente xke sono troppo buone veramente :-)

    RispondiElimina
  4. la proporro' sicuramente! grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  5. msmmsmia che belli! Sembrano un'opera d'arte! Brava Ale, te la copio sicuramente visto che non siamo grandi mangiatori di pesce! :) Baci

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!