lunedì 23 luglio 2012

croissants e pains au chocolat

Una delle cose più belle da quando bazzico sul web è l'avere conosciuto persone fantastiche con cui condividere la passione per la cucina e Line è una di queste.  Con lei è un continuo scambio di ricette col piacere ulteriore che ci scriviamo in francese (e io adoro la lingua francese...). Qualche giorno fa ha pubblicato le foto dei suoi meravigliosi croissants e pains au chocolat spiegandomi che il procedimento era semplicissimo. Ho resistito qualche giorno, poi il desiderio di un croissant caldo ha avuto il sopravvento. Ho apportato qualche modifica, nel procedimento, sostituendo una parte di latte con l'uovo, riducendo il quantitativo di lievito. Purtroppo il forno che ho qui al mare è a gas, senza termostato, brucia sotto e non dora bene sopra. Il risultato è comunque soddisfacente e credo proprio che li preparerò spesso!


500 g. di farina 0 setacciata (io ho usato metà farina 0 e metà W330 perchè era quello di cui disponevo in casa...)
250 g. di latte
1 uovo medio
5 g. di lievito fresco o un cucchiaino raso di quello disidratato
10 g. di sale
80 g. di zucchero
250 g. di burro


Cominciate nel tardo pomeriggio. 
Tiratee fuori il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti. Mettete nell'impastatrice o in un mixer (io avevo sono quello a disposizione) tutti gli ingredienti tranne il burro. Se usate il lievito fresco scioglietelo prima in  un po' di latte, se invece usate quello disidratato mescolatelo semplicemente alla farina. Quando tutto si sarà amalgamato bene aggiungete il burro e date un'impastata veloce per incorporarlo senza però che venga assorbito. In sostanza i pezzetti devono rimanere visibili come nella finta sfoglia che ho postato qui
Stendete il panetto in un rettangolo alto circa 2 cm e riporlo in frigo avvolto nella carta forno o nella pellicola senza pvc. Dopo mezz'ora stendetelo a 1 cm e ripiegatelo in tre (primo giro). Riponetelo in frigo e, sempre con mezz'ora di riposo tra un giro e l'altro dare in tutto 4 giri all'impasto fino a quando il burro verrà completamente assorbito. A questo punto conservate l'impasto in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo lasciatelo fuori dal frigo per una mezz'ora abbondante e poi stendetelo in due rettangoli di circa 1/2 cm di spessore e 15 di altezza. Tagliare dei rettangoli isosceli con base 7 cm  e allungandoli leggermente arrotolateli partendo dalla base. 
Sistemateli su una teglia coperta da carta forno e lasciateli lievitare un paio d'ore. Spennellateli con uovo battuto con poco latte e infornateli a 180° (forno statico) fino a doratura. Lasciateli raffreddare su una gratella. 
Se volete preparare invece i pains au chocolat, tagliate dei rettangoli 7cm. per 10cm. e sul lato corto sistemate una barretta di cioccolato fondente. Arrotolate una volta, aggiungete un'altra barretta e arrotolate ancora. Procedete come per i croissants. 

Visto che l'impasto non è molto dolce li proverò al più presto in versione salata!!

5 commenti:

  1. Ale tu es fantastique!!! vraiment... tes croissants sont une merveilles compliments pour toutes les merveilles que tu fais et merci pour les belles remarques que tu as fais envers moi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Line, pour moi c'est vraiment un plaisir de t'avoir connu! Bisous et à bientot (j'éspère..)

      Elimina
  2. ale complimenti sia per la ricetta divina sia per l'amicizia chea volte supera il web edè unacosa favooolosa complimenti di cuore

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!