domenica 25 novembre 2012

la frolla della mia mamma

Uno dei ricordi più dolci della mia infanzia è il profumo della frolla della mamma che cuoce in forno. Condivido con piacere la sua ricetta.



1 kg. di farina 00
500 g. di burro
400 g. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (lei mette la vanillina)
1 pizzico di sale
3 uova

Impastare velocemente tutti gli ingredienti.  Compattare la frolla, avvolgerla nell'allumino e lasciarla riposare mezz'ora in frigo. Stenderla su un ripiano infarinato allo spessore di 1/2 cm. e ritagliare i biscotti nelle forme che preferite. Disporre su una teglia rivestita con carta forno e informare in forno caldo a 200° fino a leggera doratura. 
Lasciarli raffreddare prima di cospargerli con lo zucchero a velo o di immergerli nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde. I biscotti più buoni che ricordi erano immersi a metà nella cioccolata e guarniti con mezzo gheriglio di noce. Una vera delizia!

6 commenti:

  1. le ricette della nostra infanzia sono meraviglios, ci ricordano tanti vei momenti... e vedendo i tuoi viene voglia di farli!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo della frolla al forno, l'aceto dei carciofini sott'olio, l'odore della cotognata sul fuoco, delle mandorle caramellate, della caponata, della salsa di pomodoro fresca.... Continuerò a cucinare tutte le cose che la mia mamma ha sempre cucinato e spero di riuscire a trasmettere a miei figli un po' della passione che la mia mamma è riuscita a trasmettere a me. Mi accontenterei anche solo di un decimo ;)

      Elimina
    2. sono certa che non avrai difficoltà nel riuscirci! ;)

      Elimina
  2. Anche io ricordo l'odore della cucina di mia mamma durante la mia infanzia, spero anche io di lasciare questi ricordi ai miei figli

    RispondiElimina
  3. ..consiglierei, per ottenere una migliore doratura di togliere almeno 30 grammi di zucchero sostituendoli con 20/25 gr di miele...meglio se di acacia o di castagno... e non dimenticate la buccia di limone grattuggiata...

    si può, per ottenere qualcosa di più prelibato sostituire 50 gr di farina con altrettanti di farina di mandorle...ed in questa stagione anche di castagne..

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!