martedì 19 maggio 2015

vermicelli con crema di pomodori confit, zucchine fritte e stracciatella

Sono a dieta anzi, faccio finta, meglio ancora mi sforzo (senza un reale impegno) di stare a dieta e ogni occasione è buona per fare eccezione. Il week end perchè è il week end, un compleanno imperdibile, l'aperitivo con l'amica che non vedi da tempo..... l'MTC! 
Si può dire di no all'appuntamento mensile con l'MTC? Assolutamente no, soprattutto perché avevo già dato forfait per vari motivi il mese scorso e la dieta non credo sia contemplata tra le scuse accettabili (che dicono i capi??) Ecco quindi l'ennesima scusa che mi ha "obbligata" (che sacrificio!!!) a reinterpretare 'O spaghetto ca' pummarola di Paola Sabino di Fairies' kitchen
Complice una cassetta di profumatissimi datterini da poco acquistati con una parte dei quali avevo già preparato i miei amati pomodori confit.


Per due persone:
160 g di vermicelli
150 g di pomodori confit
80 g di zucchina (solo la parte verde con 1/cm di polpa)
70 g di stracciatella
qualche fogliolina di menta fresca
olio e.v.o.
sale

Per i pomodori confit: 
500 g. di pomodorini datterini
2 spicchi d'aglio
2 cucchiaini di sale
pepe nero
un cucchiaio di origano
2 cucchiaini di zucchero

Tagliate i pomodorini a metà e sistemateli in una teglia con la parte tagliata in su. Cospargeteli con il sale, lo zucchero, poco pepe, l’aglio tritato, l'origano, irrorateli con un filo d’olio e metteteli in forno a 100° per circa due ore con lo sportello del forno in fessura.
(Chiaramente conviene prepararne in quantità considerati i tempi di preparazione. Si conservano benissimo in frigo, chiusi in un barattolo)

Mettete a cuocere i vermicelli in abbondante acqua salate in ebollizione.
Nel frattempo tagliate le zucchine a striscioline, infarinatele leggermente e friggetele in olio d'oliva. Scolatele bene. 
Frullate i pomodorini (lasciandone qualcuno da parte) con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta, 
Scolate la pasta al dente, passatela in padella con la crema di pomodorini, impiattate, poi aggiungete le zucchine, i pomodorini interi, la stracciatella e qualche fogliolina di menta tritata.

Veloci, semplici e golosi!!


























Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio 





6 commenti:

  1. Golosissimi davvero!
    E no, non credo che la dieta sia contemplata tra le giustificazioni, ma noi ci sacrifichiamo, vero? ;-)

    RispondiElimina
  2. Lo so che per la dieta c'è sempre qualche eccezione, ma questo piatto lo può mangiare chiunque, basta ridurre le dosi. Io però non sto a dieta, quindi doppia dose! Troppo buono!!!

    RispondiElimina
  3. Considerando che le diete prevedono sempre che ci sia il primo piatto, no non avevi scusanti. Dovevi partecipare!!! E menomale, che altrimenti mi sarei persa questo bel piattino. Ma sai che ho un debole per i pomodorini confit? :) Grazie mille per la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Cosa penso della tua dieta lo sai! Invece non sai cosa penso di questi vermicelli....sembrano sfiziosissimi; brava Ale, vuoi vincere MTC?

    RispondiElimina
  5. dov'è che devi fare la dieta, tu???????????
    e concordo con Fina: questi, son da podio.
    e vista la tua forma perfetta, te la meriteresti proprio, la vittoria :-)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!