lunedì 2 maggio 2016

fajitas di pollo

Ricordi di un magnifico viaggio fatto in Messico e Guatemala quasi vent'anni fa. Non sarà una vera fajitas de pollo ma ci somiglia tanto!


Per 6 tortillas:
320 di farina 0
200 g di acqua tiepida
una presa di sale

per il guacamole:
un avocado maturo
il succo di due lime
4-5 piccoli pomodori (io piccadilly)
un cucchiaio di cipolla tritata (io rossa)
qualche goccia di tabasco
sale

Per il pollo:
350 g di petto di pollo in fette
mezzo peperone rosso
una piccola cipolla
una zucchina
sale
e poi:
6 cucchiai di panna acida (io ho usato semplicemente dello yogurt che ho lasciato scolare per un'oretta in una garza)
120 g di formaggio edam (quello olandese con la buccia rossa per intenderci)

Preparate le tortillas:
impastate la farina con l'acqua e il sale. Lasciate riposare l'impasto ben coperto mezz'ora. 
Guacamole: sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e schiacciate la polpa con la forchetta.
Aggiungete la cipolla tritata finemente, il pomodoro ridotto in piccoli cubi, il succo del lime, il tabasco e un pizzico di sale.
Cuocete il pollo: saltate in padella con poco olio il pollo ridotto a striscioline, salate e tenete da parte. Nella stessa padella saltate velocemente cipolle, peperone e zucchina tagliate a bastoncini, salate e mescolate al pollo.
Grattugiate il formaggio con una grattugia a fori grossi.
Riprendete l'impasto e dividetelo in sei palline, stendetele sul piano infarinato in dischi molto sottili (circa 25-30 cm) e cuoceteli 3-4 minuti per lato in una padella antiaderente senza alcun condimento.
Farcite le tortillas con una cucchiaiata abbondante di guacamole, un po' di pollo e verdure, una cucchiaiata di panna acida e una manciata di formaggio.
Arrotolate e.... deliziatevi!





6 commenti:

  1. un mio problema è l'avocado ma sono certa che non mi piaciu picchì l'assaggiai a solo... splendida la foto, troppo, ma esageratamente, invogliante
    detto ciò, segno
    love
    Cla

    RispondiElimina
  2. Mi hai stregata, devo provare per forza!
    Un Bacione tesoro

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!