martedì 14 febbraio 2012

Cuoricini di panna cotta alla nocciola e al cardamomo per un dolce S.Valentino (e non solo)

Mai festeggiato un S.Valentino, mai, neanche quando avevo 15 anni! Non ho mai capito il perché di "un" giorno degli innamorati.... dovrebbe esserlo tutti i giorni!!! 
Comunque, da neoblogger quale sono, oggi mi tocca celebrarlo con un piatto dedicato e allora ecco i miei cuoricini di panna cotta alla nocciola con cuore di cioccolata fondente e al cardamomo con pesche sciroppate e amaretto. Spero vi piacciano (e che sia S.Valentino tutti i giorni!!)






Per ogni panna cotta:
500 ml di panna
70 gr. di zucchero
8 gr. di fogli di colla di pesce
e poi:
cardamomo in polvere
pesche sciroppate
pasta di nocciola
cioccolata fondente
latte


Per la panna cotta alla nocciola: mettete in acqua fredda la colla di pesce. Sul fuoco riscaldate la panna con lo zucchero. Sciogliete bene due cucchiaini di pasta di nocciole nella panna. Al primo bollore aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate. Filtrate bene e versate negli stampi.
Tenete in frigo un paio d'ore (o più se lo stampo è unico) e poi sformare dopo aver tenuto lo stampo per una decina di secondi in acqua calda. Servite con la salsa di cioccolata fondente. Io mi sono limitata a sciogliere al microonde del buon cioccolato fondente con poca panna (o latte).
Per quella al cardamomo, mettere mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere (se non li avete usate i semi pestati di un paio di bacche) in infusione nella panna per mezz'ora. Portare al primo bollore e poi procedere come per quella alla nocciola (in questa ridurrei lo zucchero a 50 gr). L'ho servita con pesche sciroppate a pezzetti e amaretti sbriciolati.
Ho usato degli stampi in silicone ma vanno bene anche stampi in alluminio o in metallo antiaderente.



10 commenti:

  1. bella quest'idea della panna cotta alla nocciola,oltre alla presentazione e agli accostamenti stupendi!!!

    RispondiElimina
  2. vergogna, mia maxima vergogna.. per non esser mai venuta a visitarti :O
    recuperero'!
    intanto qst ricetta la adoro! amo i cuori, la pannacotta e le nocciole, (x il cardamomo..emh, mai usato)
    insomma, cardamomo a parte, e' la ricetta per me, per Lui!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Io non uso mai le pesche. Devo avere qualche discriminazione verso di loro, nonostante siano un frutto che mi piace, perché non ho mai fatto dolci alle pesche, e non le compro mai se non quelle fresche in estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non le ho comprate mai nemmeno io? Me le sono ritrovate in casa (un barattolo che faceva parte di un cesto di Natale) e dovevo utilizzarle in qualche modo. Preferisco decisamente quelle fresche come te ma per questi utilizzi non sono male...

      Elimina
  4. Come t'ha fatto a fare il cuore con il buchino pe mettere le cose buone di Ale dentro?
    Gaetana (sweeties)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaetana, sono degli stampi n silicone con l'incavo http://www.silikomart.com/blog/products/sf-087-passion

      Elimina
  5. Aluzza, ciao! Sei mitica della bontà non posso parlare perchè i cuoricini non li ho gustati ahimè!! Ma l'eleganza del tuo stile è unica!! Ti volevo dare un suggerimento....chi sa che non vada bene anche per la panna cotta... sai tra le ricette di mia mamma ho letto che lei si bagnava le dita con l'olio di semi e ungeva lo stampo cosi non è necessario metterlo in acqua calda. Effettivamente l'altro giorno ho fatto la sua mitica gelatina al limone e si è girata in un secondo.... bacio Maria Teresa

    RispondiElimina
  6. Maria Teresa grazie per il consiglio!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!