mercoledì 14 ottobre 2015

Labneh: formaggio fresco spalmabile

Il labneh è il tipico formaggio fresco e spalmabile diffuso in tutto il Medio Oriente che si prepara con latte di pecora, di mucca o anche di capra. 
Io l'ho preparato con lo yogurt vaccino che avevo in casa e vi assicuro che è veramente buono, niente a che vedere col formaggio spalmabile in vaschetta che troviamo al supermercato e soprattutto, cosa più importante, è sano.
Come prepararlo?  Niente di più semplice e al tempo stesso sorprendente. 
Solo due ingredienti: yogurt e sale e poi un colino capiente, una garza e una ciotola
Li avete? Vi va di provare?



Per 200 g di formaggio fresco spalmabile:
500 g di yogurt intero non zuccherato (io ho preferito usare uno yogurt magro). Se poi avete dello yogurt fatto in casa ancora meglio!
un cucchiaino raso di sale fino

Sistemate il colino, con la garza dentro, su un contenitore o su una
ciotola in maniera tale che non ne tocchi il fondo (io ho utilizzato una garza sterile acquistata in farmacia).
Mescolate lo yogurt con il sale nel suo vasetto e poi versatelo nel colino.
Chiudete la garza a fagottino in maniera tale che lo yogurt dentro si trovi ben stretto e poi  trasferite il tutto in frigo.
Ogni tanto strizzate delicatamente il fagottino dall'alto di modo che lo yogurt perda la parte più liquida. 
Fate attenzione a non stringere troppo, rischiereste di far fuoriuscire anche la parte più densa.


I tempi di preparazione variano in base alla quantità di yogurt che avrete usato e dal grado di compattezza che volete ottenere. Per 500 g di yogurt tre ore saranno sufficienti per ottenere un formaggio abbastanza denso ma molto cremoso. A questo punto potete scegliere se consumarlo al naturale, spalmandolo su pane o crackers o utilizzarlo per una cheesecake oppure aromatizzarlo a vostro piacimento con pepe rosa, erba cipollina, rucola tritata, pepe nero, timo, pomodori secchi tritati e menta, basilico olive verdi tritate..... 

La prima volta l'ho mescolato a del pepe rosa pestato, la seconda invece l'ho lasciato al naturale e l'ho gustato su una fetta di pane integrale con semi di zucca fatto in casa.
Semplicemente delizioso!!  

Si conserva ben coperto in frigo per qualche giorno (il mio è al quinto ed è ancora buonissimo!) oppure, quando è molto compatto, potete conservarlo dentro ad un barattolo, coperto con olio d'oliva aggiungendo se volete delle spezie a piacere come semi di coriandolo, timo o rosmarino. In questo modo si conserverà più a lungo (ma non ho ancora provato).


Non buttate il siero, sto provando ad utilizzarlo e vi farò sapere presto come.




3 commenti:

  1. Interessante ^_^ Una base di partenza che mi stuzzica infinite idee ^_^

    RispondiElimina
  2. Ale grazie!!! lo provo immediatamente + mi sembra fantastico!!

    mille baci cara

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo facile e buono per non farlo! Fammi sapere se ti è piaciuto!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!