mercoledì 21 ottobre 2015

timballo di capellini con zucca e taleggio

Il timballo di capellini è uno dei piatti più amati e richiesti da tutti noi, figli e nipoti in occasioni di pranzi e cene di famiglia.
E' lei, la mia mamma, la specialista. I suoi capellini, soprattutto quelli con verdure e bechamelle, sono una vera poesia ed è a lei che chiedo consigli quando voglio prepararli.   
Oggi vi propongo la mia versione monoporzione con zucca e taleggio.







Per 8 timballini:
200 g di capellini
400 g di polpa di zucca (già mondata)
3 cipollotti 
100 g di taleggio
80 g di burro 
50 g di farina 00
700 ml di latte parzialmente scremato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 foglie di salvia
olio e.v.o., sale, pepe nero

Tagliate la zucca a dadini e affettate finemente la parte bianca dei cipollotti dopo averli mondati.
Tagliate il taleggio a cubetti.
Stufate cipollotti e zucca con quattro cucchiai di olio in una padella a fuoco lento con coperchio, salando e pepando alla fine.
Preparate la bechamelle con 50 g di burro, la farina e 600 ml circa di latte. Alla fine condite con sale e 3 cucchiai di parmigiano. Mescolate bene.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata, spezzate i capellini in tre parti e cuoceteli per due minuti.
Prelevateli con un mestolo forato o un forchettone senza scolarli troppo e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete un pezzetto di burro, un filo d'olio e un cucchiaio di parmigiano parmigiano. Mescolate bene.
I capellini dovranno risultare molto morbidi e umidi. Se necessario (e di sicuro lo sarà) aggiungete un mestolino dell'acqua di cottura dei capellini. 
Imburrate e cospargete di pangrattato 8 stampini in alluminio (di quelli usa e getta).
Fate uno strato con i capellini, create un piccolo incavo e riempitelo con un cucchiaino di zucca, qualche cubetto di taleggio e un cucchiaino di bechamelle.
Coprite con un altro strato di capellini, compattate bene pressando col palmo della mano e completate con un fiocchetto di burro.
Infornate a 200° per 10'. Nel frattempo aggiungete 100 ml di latte e le foglie di salvia alla bechamelle rimasta e riportate sul fuoco, mescolando bene fino a quando raggiunge una leggera ebollizione. Assaggiate e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale. Eliminate le foglie di salvia.
Sformate i timballini, nappateli con due cucchiai di salsa bechamelle e completate con un cucchiaino di zucca. Serviteli ben caldi.

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa ricettina. A casa mia preferiscono spaghetti più grossi, ma con questa preparazione sono certa gradirebbero anche i capellini

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!