lunedì 19 dicembre 2011

gnocchi soufflés alla parigina: un piatto speciale per un'occasione speciale

E' il piatto del mio compleanno, il piatto speciale che la mamma mi prepara ogni anno il 19 dicembre. Oggi sono 46 e la prima volta credo averli assaggiati nel 1972, ma quanti ne ho mangiati??
Una vera goduria anni '70, tempi in cui non ci si preoccupava più di tanto della quantità di burro, panna, uova e del livello di colesterolo. Se penso alle ricette di quei tempi mi vengono i brividi. Ora ci imponiamo un solo piatto a pasto e demonizziamo grassi e zuccheri ma ogni tanto chiudo un occhio (anzi tutti e due) e faccio un tuffo nel passato. Oggi meravigliosa mattinata dalla mamma con i suoi meravigliosi gnocchi soufflé, grazie mamma!!


per gli gnocchi:
150 ml. di acqua
100 gr. di burro
150 gr. di farina
4 uova medie
per la bechamelle:
50 gr. di burro
70 gr. di farina
1 lt. di latte
pepe bianco e noce moscata
parmigiano
50 ml. di panna





In una pentola sciogliere il burro a pezzetti a fuoco basso. Al primo bollore  versare tutta la farina, in un sol colpo. Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno e , quando il composto inizia ad asciugare e a staccarsi dalle pareti della pentola, aggiungere fuori dal fuoco le uova, uno alla volta, mescolando bene per farle assorbire.
 
Il composto dovrà essere ben sostenuto ma morbido e liscio. 
Trasferire in un sac à poche con una bocchetta larga (liscia o rigata, non importa). Preparare una ciotola con acqua molto fredda (meglio se con ghiaccio) e una pentola con acqua e sale e portare a bollore. Spremere l'impasto nell'acqua bollente, come se fossero churros Scolarli quando saranno ben gonfi (circa 3'- 4') e immergerli nell' acqua fredda.
Appena sono freddi scolarli e metterli ad asciugare su un telo pulito.




Nappare il fondo di una pirofila da forno con poca bechamelle, tagliare l'impasto a tocchetti alti un dito e sistemarli in un unico strato, cospargere con parmigiano, coprire con la bechamelle e cospargere con altro parmigiano. Completare con poco burro fuso e infornare in forno preriscaldato a 200° fino a quando sono gonfi e ben dorati.
Servire immediatamente perchè dopo un po' si sgonfiano! 







5 commenti:

  1. A voltebisogna chiuderli gli occhi e come si dice...una volta all'anno non fa danno. Sono sbalorditissima dal metodo di preparazione di questo piatto che non conoscevo affatto.
    Tantissimi auguri e grazie di averlo condiviso.

    RispondiElimina
  2. praticamente dei bignè bolliti! Fortissimi! Mai mangiati e mai visti prima!
    Happy birthday!!!

    RispondiElimina
  3. nemmeno io ne avevo idea.. sembrano squisiti e poi a me le cose gratinate fanno impazzire! Ancora buon compleanno e... quanto è bello rivivere i ricordi grazie al cibo

    RispondiElimina
  4. Una coccola davvero speciale quella della tua mamma!
    E ancora un bacio grande!:*

    RispondiElimina
  5. @ Eleonora, grazie!!
    @ Srefania, si, il procedimento è quello degli choux ma le proporzioni tra gli ingredienti sono diverse
    @ Ornella, provali, sono buonissimi!!
    @ Stefania cardamoma, grazie ancora! =)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!