domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale!! Le lasagne ricotta e pesto

Tanti auguri di buon Natale a tutti voi!




Ieri meravigliosa vigilia a casa della mamma con tutta la famiglia riunita. A me è toccato preparare solo le lasagne con ricotta e pesto, il salmone con funghi in crosta e la cioccolattosa. Tutto il resto lo ha preparato lei, instancabile come sempre: sformato di capellini ai funghi porcini e salsiccia, filetto di maiale all'arancia, baccalà, caponata, zucca in agrodolce (che io ho postato qui), insalata (per non appesantirci troppo..) e per finire cassata al forno, cubbaitamandorline caramellate, scorzette di arancia candite immerse nel cioccolato...insomma, ci accontentiamo di poco!
Visto che il secondo e il dessert li ho già postati vi dico come ho preparato le lasagne.
Semplicissimo: mescolo la ricotta di pecora (per ogni pirofila 25X30 ce ne vuole 1 kg.) con del buon pesto preparato frullando basilico, pinoli, poco pecorino, parmigiano e se volete uno spicchietto d'aglio tritato (oppure se lo comprate già pronto, di buona qualità fa lo stesso e fate prima), imburro la pirofila e alterno per tre volte pasta (sfoglia all'uovo che trovo al banco frigo del super, da mettere direttamente in teglia), ricotta al pesto e abbondante parmigiano (io ho completato con un leggero strato di bechamelle e parmigiano perchè avevo finito la ricotta...) In forno già caldo a 200° per circa 30'.
Per permettere alle lasagne di cuocere bene il primo quarto d'ora le copro con carta alluminio e poi scopro per completare la cottura e gratinare.
Tanti auguri ancora, vi lascio con questa splendida interpretazione di Diana Krall di Winter Wonderland, il pezzo che ho studiato in occasione del Natale. =)

5 commenti:

  1. Faccio anche io le lasagne al pesto, ma la sostituzione con la ricotta mi sembra strepitosa!
    buona continuazione del natale! :*

    RispondiElimina
  2. Ciao, delle lasagne cremose e delicate...ottima ricetta per il pranzo di Natale!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Che buone queste lasagne! Le faccio spesso anche io con il pesto...ma non mi era mai venuto in mente di aggiungerci anche la ricotta! devono essere deliziose! Brava! E buone feste!

    RispondiElimina
  4. Auguri di Buone Feste!
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  5. L'unione della ricotta con il pesto mi piace tantissimo :D! Le tue lasagne devono essere squisite *O*!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!