lunedì 22 giugno 2015

cous cous profumato al basilico con capperi e mandorle

La mia prima versione in assoluto di cous cous freddo. Quella che ho riproposto agli amici decine e decine di volte prima di capire che forse era ora di cambiare.... 
Mi è tornato in mente dopo tanto tempo, per una bella occasione, una degustazione di cous cous organizzata da un negozio di prodotti biologici a Palermo: Bioputia.
Ho cucinato 7,5 kg di cous cous. Si, settechiliemezzo!!! Una follia! Un'enormità! Un quantitativo pazzesco che però, a dispetto delle previsioni, è andato via quasi del tutto. 
E questo, al basilico, è stato in assoluto il più apprezzato insieme alle polpette di cous cous e melanzane 
Al secondo posto sul podio la versione con uvetta, carote e zenzero (che trovate qui sul blog fatta col miglio) e al terzo un cous cous dal gusto un po' più deciso con verdure di stagione, aglio e peperoncino!
Se avete voglia di cous cous estivo ora avrete l'imbarazzo della scelta!



Per due persone:
150 g di cous cous precotto
180 g circa di acqua
un mazzetto di basilico
4 cuchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di capperi ben dissalati
una ventina di mandorle pelate e tostate
dieci pomodori ciliegino o datterino
sale q.b.

Disponete il cous cous in una ciotola dal fondo largo, salatelo e bagnatelo con 2 cucchiai di olio. Strofinatelo bene con le dita in modo che l'olio rivesta i chicchi.
Portate l'acqua a ebollizione e versatela sul cous cous. Coprite e lasciate gonfiare 3'. Sgranate bene con una forchetta e coprite di nuovo.
Nel frattempo frullate il basilico con l'olio rimasto, l'aceto, il succo di limone e un pizzico di sale. Quando il cous cous sarà ormai tiepido, sgranatelo ancora e conditelo con la salsa al basilico, aggiungete i capperi, i pomodorini tagliati in quartini e infine le mandorle tritate grossolanamente.

Se volete, alla salsa potete aggiungere anche menta ed erba cipollina. Sarà ancora più profumato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!