lunedì 1 giugno 2015

Più legumi per tutti!! Oggi insalata con germogli di lenticchie


La settimana non poteva iniziare nel modo migliore. 
Dopo un lungo periodo di ozio ho finalmente ripreso l'attività fisica con una bella camminata in riva al mare, tempo magnifico, buon umore e regalo graditissimo e inaspettato da un'amica speciale: una cassetta di ciliegie appena raccolte (pumcake già sfornato!!).
Ed è per questo che oggi, per cominciare bene la settimana anche dal punto di vista alimentare, non vi do una ricetta ma solo un piccolo consiglio (e non è la prima volta) che spero accetterete: ricordate di mangiare più spesso legumi, sono buonissimi, ce n'è una tale varietà da poter cambiare ogni giorno ricetta, fanno bene perchè sono un'ottima fonte di proteine, sali minerali e fibre e se li consumassimo almeno 3-4 volte a settimana (anche se sarebbe auspicabile un consumo quotidiano) magari associati ai cereali, il nostro organismo ci ringrazierà!! 
Allora, se col caldo non avete più voglia delle classiche zuppe, consumateli comunque in ricche insalate, in deliziose creme fredde, oppure fateli germogliare, vi assicuro che è facilissimo e sono buonissimi.



Quando ho preparato questa insalata andavo di fretta e mi sono limitata a mettere insieme in 5' quello che avevo: funghi champignon, pomodoro, cetriolo, mandorle tostate, mirtilli disidratati e germogli di lenticchie. L'ideale sarebbe stato aggiungere un pugnetto di orzo, di farro o di riso lessati ma non avevo il tempo di prepararli e lasciarli raffreddare! 
Per condirla ho usato semplicemente olio e.v.o., aceto di mele e un pizzico di sale
La ricetta per preparare i germogli la trovate qui e se è solo la fantasia che vi manca e avete bisogno di qualche idea potete trovare tutte le mie ricette con legumi qui.


Buona settimana a tutti!!

2 commenti:

  1. Hai ragione da vendere. Quando sono stata male, mi hanno dato una dieta in cui dovevo mangiare ogni giorno un po' di legumi associati ai cereali integrali e alle verdure e sono stata benissimo!
    P.s. Plumcake con le ciliegie??? Meravigliaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Ci trovi perfettamente d'accordo sul consumo dei legumi più volte la settimana e questa non può che aggiungersi alle nostre tanto care insalate.

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!