Bei tempi....
Ora al suo posto c'è un altro ristorante dove non ho mai messo piede (troppo vicino per un'uscita serale) e "il cinese" me lo preparo da me a cominciare dagli involtini primavera..
Non so cosa ci mettessero dentro ( e in verità non ho neppure voglia di saperlo....). Questa è la mia versione:
Per una ventina di involtini (i fogli per gli involtini primavera li trovo nei negozi di cucina asiatica, surgelati, in confezioni da 50):
Un pezzo di cavolo cappuccio (circa 1/4)
1 carota
1 porro
1 cipollotto fresco
2 barattolini di germogli di soia (io non riesco mai a trovarli freschi)
un pezzetto di zenzero e 2 spicchi di aglio
200 gr. carne di maiale.
Mettere nel wok con poco olio di semi tutte le verdure tagliate sottilmente, i germogli ben scolati, zenzero e aglio grattugiati e la carne tagliata a pezzettini. Cuocere a fuoco vivo per 5' aggiungendo poca salsa di soia.
Lasciatele intiepidire, poi mettete un mucchietto di verdure e maiale al centro di un foglio per involtini messo a rombo. Richiudete sul ripieno i due lembi laterali e poi arrotolate in modo da lasciare la chiusura sotto.
Riscaldate abbondante olio da frittura e cuocete gli involtini fino a doratura. Servirli con salsa in agrodolce.
Per la salsa in agrodolce (la ricetta l'ho letta sul sito del cavoletto e ve la propongo con una piccola modifica alle quantità di zucchero e aceto. L'originale, per i miei gusti, era troppo "acetosa"):
100 gr. di salsa di pomodoro, 200 gr. di acqua, 1 cucchiaio di amido di mais, sale, 100 gr. di aceto, 100 gr. di zucchero.
Mettere gli ingredienti in un pentolino e cuocere 10’-15.
Sono ripetitiva se dico "bella foto"???
RispondiEliminaUn bacione
Stefania
Non sei per niente ripetitiva ;) Grazie Stefania!!
RispondiElimina