Semplicissimo da realizzare, si presta a infinite varianti, il rotolo dolce può essere riempito con creme, nutella, marmellate, oppure come in questo caso con panna montata leggermente zuccherata e frutta (qui frutti di bosco freschi al naturale).
La dose è per la leccarda di un forno da 60 cm. Chi come me ha il forno da 90 cm. consideri una dose e 1/2.
Montate a neve ferma 4 albumi. Poi, con le stesse fruste, montate 4 tuorli a spuma con 70 g. di zucchero.
Incorporate delicatamente con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso, 40 g. di farina, 40 g. di fecola e 1 cucchiaino di lievito setacciati insieme e alla fine gli albumi montati a neve.
Stendete il composto, aiutandovi con la spatola, sulla leccarda del forno rivestita con carta forno bagnata e strizzata. In questo modo sarà più facile farla aderire al fondo e ai bordi della teglia.
Cuocere per circa 10' a 200°. Deve essere solo leggermente dorato. Capovolgete il dolce su un canovaccio, staccate delicatamente la carta forno e arrotolatelo dentro il canovaccio e così lo lascerete raffreddare. Quando è freddo potete "srotolarlo" (ma si dice?), farcirlo a vostro piacimento e arrotolarlo lasciando la chiusura sotto.
Io ho steso uno strato di panna su tutta la superficie e poi aggiunto ribes, lamponi, more e mirtilli freschi concentrandoli solo su una fascia così da averli tutti al centro. Provatelo anche con la crema di ricotta (la ricetta la trovate qui), una meraviglia!!!
La base l'avevo preparata il giorno prima. Si mantiene benissimo chiusa dentro al canovaccio.