Quanto mi mancano i tramonti estivi.....
In attesa di riviverli mi accontento di riproporne i rossoaranci nella rivisitazione (diciamo pure stravolgimento) della grande ricetta proposta da Christian per la sfida dell'MTC del mese di maggio: la tiella riso patate e cozze
Quello che mi piace dell'MTC non è solo il cimentarmi in ricette sempre diverse ma anche avere una buona scusa per nuovi acquisti come una pentola di coccio nuova ad esempio....
Quello che mi piace dell'MTC non è solo il cimentarmi in ricette sempre diverse ma anche avere una buona scusa per nuovi acquisti come una pentola di coccio nuova ad esempio....
Per 4 persone
250 g. di riso rosso
100 g. di lenticchie rosse
4 patate rosse di medie dimensioni
3 carote
1 kg di cozze
100 g. di pomodorini confit
50 g. di parmigiano e caciocavallo grattugiati
sale alla vaniglia e peperoncino
Preparate i pomodorini confit (anche qualche giorno prima): tagliate a metà dei ciliegini o dei datterini e poneteli in una teglia col taglio in su. Cospargeteli con poco sale, pepe, zucchero, origano e basilico tritato. Cuoceteli per almeno un'ora e mezza in forno a 120°. Copriteli con del buon olio d'oliva e conservateli in frigo se non li usate subito.
Pulite bene le cozze spazzolandole bene sotto l'acqua, eliminando con un coltello le eventuali incrostazioni esterne e il bisso (la barbetta che fuoriesce) tirandolo con le dita.
A questo punto, come dice Christian andrebbero aperte da crude, inserendo un coltellino a lama tonda tra le valve e facendolo scorrere lungo la fessura, raccogliendo l'acqua che fuoriesce.
Io ci ho provato, ne ho aperte due poi ho desistito per mancanza di tempo e di pazienza (inutile inventare di averle aperte tutte così...)
Io le ho aperte a fuoco vivo in padella per pochissimi minuti. Ho raccolto il loro liquido e l'ho filtrato (nonostante qualcuno dica che non c'è bisogno io lo filtro sempre perchè per quanto possa aver pulito bene le cozze, qualche residuo lo trovo sempre). Eliminate da ogni cozza la valva vuota.
Pelate patate e carote e affettatele molto sottili (un paio di mm. al massimo).
Strofinate il fondo e le pareti di una pentola di coccio o una pirofila con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, alternate le cozze, la metà del riso mescolato alle lenticchie, uno strato di carote, patate, salate col sale aromatico (se non lo trovate usate del comune sale), aggiungete le carote, i pomodorini e metà del formaggio e irrorate con poco olio dei pomodorini.
Allo stesso modo fate un altro strato di tutti gli ingredienti. Compattate bene e irrorate col liquido delle cozze. Se pensate sia troppo poco aggiungete anche un po' d'acqua.
Infornate a 160° per un'ora e mezza circa.
L'unico errore che non ripeterò la prossima volta è quello di mettere i pomodorini come ultimo strato sin dall'inizio della cottura perchè tendono a bruciacchiarsi un po'. Aggiungeteli negli ultimi 15'.
Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio