Irresistibili biscotti glassati, dal bordo leggermente croccante e il centro morbido con frutta secca e liquore. Ve li propongo nella mia versione con mirtilli rossi e grand marnier ma vi invito a provarli anche con uvetta e rum così come previsto dalla ricetta letta su uno splendido libro belga tutto dedicato ai biscotti.
250g di burro morbido
250 g. di zucchero a velo
6 uova
300 g. di farina 00
150 g. di mirtilli rossi secchi
1/2 bicchiere di grand marnier
1 presa di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la glassa:
100 g. di zucchero a velo
1 cucchiaio di grand marnier
acqua q.b.
Mettete i mirtilli a macerare nel liquore.
Montate a spuma il burro con lo zucchero e poi aggiungete 5 uova, uno alla volta e infine il tuorlo del sesto. Dovrete ottenere una crema liscia. Aggiungete la farina a pioggia, i mirtilli col liquore, il sale e la vaniglia. Trasferite tutto in una poche à douille. Qui apro una parentesi: ho sempre chiamato e sentito chiamare la tasca da pasticceria sac à poche e, pur conoscendo bene il francese non avevo mai riflettuto sul significato della parola. In effetti, come mi ha fatto notare un'amica francese, sac e poche sono praticamente sinonimi (tasca, borsa...) e quindi il temine sac à poche non avrebbe alcun significato. In Francia si chiama poche à douille (dove douille dovrebbe essere la bocchetta di acciaio...) e ne ho avuto conferma leggendo le ricette nei libri francesi e belgi che ho da poco in casa.
Indagherò per capire che origine abbia il termine sac à poche usato in Italia. Se qualcuno di voi ne sa di più, mi raccomando, mi faccia sapere.
Allora, ero rimasta all'impasto nella poche à douille (devo ancora abituarmi a questo termine...), spremetelo a mucchietti ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno.
Potete anche usare la sacca senza bocchetta oppure usarne una liscia ma abbastanza larga da permettere al composto di scendere agevolmente.
Io ne ho una stretta (quella che uso per le lingue di gatto) e il composto ogni tanto si bloccava per via dei mirtilli che si ammassavano all'uscita.
Lasciate riposare i mucchietti mezz'ora e poi infornateli in forno caldo a 175° per 8' circa. Devono colorire solo i bordi. Nel frattempo avrete preparato anche la glassa mescolando lo zucchero a velo con il liquore e tanta acqua quanta ne serve per ottenere una glassa abbastanza fluida. Spennellatela sui biscotti ancora caldi e infornateli per altri 2'. Lasciate intiepidire e poi staccateli delicatamente e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Li abbiamo fatti fuori in tre giorni quindi non so quanto possano durare ma credo che ben chiusi in una scatola di latta possano mantenersi tranquillamente per una settimana o anche più.
Questa versione mi pare più golosoa di quella originale... ma le proverò entrambe perché adoro questi ingredienti... e poi, si sa, i mirtilli fanno tanto bene! ;)
RispondiEliminaLi ho mangiati quasi tutti io. Pensavo di rifarli con le albicocche secche e il cioccolato, tanto per renderli più light ;)
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminapassa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)
Un abbraccio
Annartia
Lo so che è tardi, ma mangerei un biscottino...per tirare su il morale mi sembrano ottimi i tuoi!!!
RispondiEliminaBuona notte...
Ciao, vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)
RispondiEliminaQuanto sono belliiiiiii! Sono mangia-mangia, vero?
RispondiEliminaIrresistibili.....
Eliminaadoro i mirtilli ma a Palermo con il caldo che fa non è facile trovarli!!! un abbraccio!!!!
RispondiEliminaMimma, i mirtilli disidratati li trovi facilmente al Carrefour o al Sisa (sono anch'io di Palermo). Quelli freschi, arrivano 2 o 3 volte a settimana da Prezzemolo e Vitale (ha vari punti vendita in città). Baci!
EliminaCiao Ale! sono passata per dirti non mollare, anche quando tutto sembra difficile, insopportabile, buio. Non so bene cosa stai attraversando ma sappi che hai un gruppone di amiche, seppur virtuali, che ti sostengono e ti seguono. Il tuo blog è bellissimo e proponi delle ricette sempre interessanti e originali! fa che sia per te il tuo angolino per ricaricare le batterie e ripartire per affrontare tutto e tutti! un abbraccio grande e.. posso prendere uno di questi deliziosi biscottini? :-)
RispondiEliminaGrazie Francy!! Per fortuna nulla di particolarmente grave, solo tanti piccoli problemi e pensieri capitati tutti insieme che mi tengono occupata e lontana dalla mia amata cucina. =)
Eliminamerci Ale pour cette délicieuse recette de palets j'aime que de souvenirs d'enfance!!!
RispondiEliminaet Ale oui on appelle poche à douille (sac à poche m'a toujours choqué)