Questa ricetta non c'era proprio messa. Troppe cose da fare, un progetto meraviglioso in cui credo molto che si sta concretizzando e troppo poco tempo per provare nuove ricette e fotografare per il blog ma....mercoledì sera Marianna mi ha preparato questo riso ed era troppo buono per non provarlo a casa. La ricetta me la sono fatta dare ma forse avevo bevuto qualche bicchiere di troppo e mi è rimasto solo il ricordo di un olio aromatico con zenzero, peperoncino......e poi?
Ho fatto di testa mia e ne è risultato un riso delicatamente speziato, poco piccante (quello di Marianna lo era di più) da mangiare così com'è o da accompagnare ad un filetto di pesce, a del pollo, del maiale, delle verdure stufate.....
A persona:
80 g di basmati
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
la punta di un peperoncino piccante
un cm di baccello di vaniglia
un pezzetto di cannella
un seme di cardamomo pestato
sale
80 ml di succo di arancia
80 ml di acqua
scorza d'arancia (bio) grattugiata
Mettete in un pentolino l'olio e le spezie, lasciatele scaldare per un paio di minuti a fuoco basso poi aggiungete il riso (ricordatevi di sciacquare bene il basmati prima di cuocerlo fino a quando l'acqua ne uscirà limpida) e fateli tostare un minuto.
Aggiungete acqua e succo d'arancia, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso senza mai mescolare per circa 8'-10' fino a quando il liquido sarà del tutto assorbito.
Sgranate con una forchetta e servite.
Questo è il mio contributo al Gluten Free(Fri)Day
Questi sono i sapori che piacciono a me!
RispondiEliminaE siccome conosco tutti i tuoi impegni, di ringrazio per averci pensate! <3
Provato oggi a pranzo: favoloso!!! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaLo adoro! Lo proveremo mooolto presto :-)
RispondiEliminaIo me lo segno, perchè deve davvero essere profumatisssssimo!!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto