venerdì 21 settembre 2012

crumble ai frutti bosco con nocciole e cannella

Uno dei miei dolci preferiti. Con le mele, le ciliegie, i fichi o i frutti di bosco, mi piacciono proprio tutti, basta un po' di frutta fresca e briciole croccanti da arricchire a piacere con frutta secca e spezie e il dessert è servito! 


per 6 crumble monoporzione:

250 g. di frutti di bosco misti (io mirtilli, lamponi e ribes rosso) e 6 cucchiai di zucchero di canna
per il crumble:
60 g. di burro freddo a pezzetti
40 g. di nocciole tostate
50 g. di zucchero di canna
80 g. di farina 00 (per versione gluten free 40 g. di fecola di patate e 40 g. di farina di riso)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

Mescolate i frutti di bosco allo zucchero. Versate tutti gli ingredienti per il crumble in un tritatutto. Azionate per 15-20 secondi fino a quando si formeranno delle briciole. Mettete 2 cucchiai colmi di frutti di bosco in ogni pirofilina da forno in pirex o porcellana, coprite con le briciole e infornate per 15'-20' fino a doratura. Servite tiepido, se volete con una pallina di gelato.

3 commenti:

  1. Mi fa piacere che tu dia la versione gluten free... ma perché ci vuole più farina? Io non l'ho mai fatto il crumble

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie per avermelo fatto notare. Chissà perchè ho scritto 60 e 60 quando doveva essere 40 e 40. Per me ho preparato una dose minima e nel raddoppiare ho scritto in maniera errata. Lo correggo subito!

      Elimina
  2. Anche a me piacciono tantissimo,pochi ingredienti ma tanto sapore!!Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!