domenica 30 settembre 2012

riso al nero di seppia con pesto di pomodori secchi

Lontana dalla mia cucina da oltre una settimana vi regalo questo piatto cucinato e fotografato qualche tempo fa. Spero vi piaccia!
Il condimento è quello che preparo abitualmente per condire gli spaghetti ma questa volta, per cambiare un po', ho sostituito il pomodoro fresco con un trito di pomodoro secco e ve lo propongo col riso.

Per 2 persone:
Una seppia (300 gr. circa) 
150 g. di riso
1 piccolo scalogno
olio e.v.o.
vino bianco
basilico
40 g. di pomodori secchi sott'olio

Pulite la seppia e tenete da parte il sacchetto col nero. Tagliatela in piccoli pezzi. Tritate la cipolla e mettetela in casseruola con un filo di olio d'oliva. Lasciarla appassire a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungete la seppia e rosolatela a fuoco vivace. Aggiungete il riso, lasciatelo tostare, sfumate con una spruzzata di vino e poi portate a cottura aggiungendo acqua poco alla volta, sempre mescolando. 
Nel frattempo tritate finemente qualche pomodoro secco con un paio di foglie di basilico e un filo di olio d'oliva. Tenete da parte.
Un paio di minuti prima di completare la cottura aggiungete il nero della seppia, lasciate insaporire e servite aggiungendo un cucchiaino di pesto ai pomodori secchi a persona.

4 commenti:

  1. questa mi piace...io poi che uso tantissimo il pesto di pomodori secchi...lo metto pure sulla pizza...insomma lo userei pure come dentifricio se ne fossi capace..e questa ricetta..me piaze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo adoro e lo metterei ovunque. Qui ne basta pochissimo!

      Elimina
  2. Ho assaggiato il nero di seppia solo l'anno scorso e ne sono rimasta folgorata... ma questo, con il pesto di pomodori secchi, aggiunge libidine a libidine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una palermitana come te non mangiava nero di seppia??? Vergognissima! ;)

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!