sabato 15 settembre 2012

insalata di riso rosso con gamberi e melograno

Un piatto coloratissimo, che mette di buon umore solo a prepararlo (non vi dico a mangiarlo...). Il riso rosso è profumatissimo, mantiene bene la cottura e soprattutto può essere preparato in anticipo.


300 g. di riso rosso (se non lo trovate usate il più comune riso venere)
600 g. di gambero bianco intero
1 melograno
1 mela granny smith
aceto di mele
2 limoni
olio e.v.o.
sale
2 mazzetti di rucola

Cuocete il riso in acqua bollente salata per circa 35' o comunque per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda. Lasciatelo scolare bene. Nel frattempo cuocete per 3'-4' i gamberi in acqua bollente salata con una foglia di alloro e uno spicchio di limone. Lasciateli raffreddare e poi sgusciateli. Tagliate la mela (mantenendo la buccia) a dadini, sgranate il melograno e grattugiate la buccia di un limone. Riunite riso, gamberi, mela e melograno in una ciotola e conditelo con un'emulsione preparata battendo 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di suco di limone col sale e aggiungendo poi 3 cucchiai di olio. Completate con la rucola tritata e la scorzetta di limone. Potete prepararlo e condirlo anche il giorno prima ma vi consiglio di aggiungere la rucola solo prima di servire. Lasciatelo comunque fuori dal frigo una mezz'oretta prima di mangiarlo per riportarlo a temperatura ambiente.

9 commenti:

  1. Mi trovavo su fb e ho visto questa ricetta che mi ha incuriosito, non ho mai comprato il riso rosso ma vado subito, questa ricetta mi piace molto, così come questo blog. Hai fatto bene ad ascoltare i tuoi amici, le tue ricette sono interessanti e le foto meravigliose. mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, se ti va di fare visita al blog di due amiche calabresi, vieni pure!!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela! Passo a farvi una visitina. Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. che bello questo piatto, colorato e ne posso già assaporare il gusto! Deve essere ottimo. Ne ho anche in casa di riso rosso. Lo provo...

    RispondiElimina
  3. Poco fa stavo passeggiando per Torino e in una vetrina ho visto un'insalata mooolto simile a questa, fatta col riso Venere...poi arrivi tu con il rosso...questa è una congiura golosissima! Che voglia di riso :) mai provato l'accostamento con le mele, che interessante!A presto :)

    RispondiElimina
  4. Come mi stuzzica questa insalata... buonaaaa!
    Grazie della visita, ti seguo anche io! A presto!

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso!!!! La Granny Smith è la mia preferita. Ma la trovi anche in estate? Hai accostato sapori deliziosi e il riso rosso.... incantevole!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica, la granny in questo periodo la trovo facilmente. Più difficile in piena estate anche se con le importazioni ormai.....

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!