mercoledì 24 giugno 2015

hamburger con uvetta, composta di amarene, formaggio di capra e rosti di patate

L'MTC colpisce ancora. Nonostante i 1000 impegni di questo inizio d'estate non potevo esimermi dal partecipare alla sfida del mese di giugno lanciata da Arianna: The American burger!
Ho pensato ad infinite varianti, di pesce, di verdure, di legumi.....poi ho ceduto al più classico dei burger, quello di manzo. Evvabe'....la fantasia mi ha abbandonato. Sarà questo caldo arrivato all'improvviso, saranno i tanti pensieri.
Spero vi accontenterete. 
Così come è stato per i muffin alle ciliegie dedicati alla meravigliosa Rosa che mi ha fatto dono dei frutti del suo albero, questa ricetta è il mio primo ringraziamento a Erina per le sue deliziose amarene.





Per 10 buns (i panini morbidi da hamburger):

250 g di farina manitoba
250 g di farina di rimacino
300 g di latte
20 g di zucchero
10 g di strutto
10 g di sale
20 g di lievito madre disidratato
2 cucchiaini di miele

Per il procedimento vi rinvio alla ricetta dettagliata di Arianna. Io mi sono limitata a sostituire la farina 00 con quella di rimacino e aumentare un po' il quantitativo d'acqua perchè il mio mix di farine me lo ha richiesto. Con queste dosi ne verranno 9 da 90 g circa.
E per la formatura dei panini ho seguito il metodo dei panini al vapore . (le foto vi chiariranno le idee spero)

Dosi per un panino:
60 g di carne di manzo macinata (i miei panini non sono molto grandi)
5 g di uvetta
sale e pepe
Impastate la carne con l'uvetta e condite con sale e pepe.

Per la composta di amarene:
50 g di amarene (già snocciolate)
un cucchiaino di miele
Cuocete le amarene con il miele e un pizzico di sale fino a quando l'acqua sarà evaporata e la composta addenserà.

Per il rosti di patate:
una patata da circa 120 g.
sale, pepe, rosmarino fresco
10 g di burro
Lavate, sbucciate e grattugiate la patata con una grattugia a fori grossi. Salate e pepate. 
Fate sciogliere in un padellino il burro a fuoco dolce, aggiungete il rametto di rosmarino e lasciate insaporire. 
Con un coppapasta formate dei dischetti alti 1 cm pressando bene le patate. Ne verranno due o tre a seconda del diametro che avrete scelto. 
Trasferiteli in padella e cuoceteli 2' per lato a fuoco dolce con coperchio poi eliminate il rosmarino, aumentate la fiamma, togliete il coperchio e cuocete ancora 1' per lato affinchè si formi una crosticina dorata su entrambi i lati.

per completare:
qualche foglia di lattughino
una fetta sottile di formaggio di capra semi stagionato (io ne ho scelto uno sardo)

Tagliate il panino a metà, sistemate il lattughino, a seguire l'hamburger, il formaggio e infine la composta di amarene. Gustatevelo con i rosti di patate e una buona birra artigianale o un bicchiere di vino. A voi la scelta!





Il mio panino è rimasto al forno un paio di minuti di troppo ma era morbidissimo e buonissimo comunque. Una parte dei panini li ho congelati e poi scongelati a temperatura ambiente. Deliziosi!

4 commenti:

  1. nooo dai le ciliegie sull'hamburger ed io che l'ho presentata su un filetto e mio marito è rimasto senza parole ....si ma non l'ha nemmeno assaggiato che marito svergognato!!!!!
    ma nel panino uhmm questo glielo propongo

    RispondiElimina
  2. Le composte di frutta con la carne e i formaggi si sposano a meraviglia e anche cromaticamente labtua composta di amarene ha dato un effetto bellissimo!

    RispondiElimina
  3. E meno male che hai detto che la fantasia ti ha abbandonato... No perché altrimenti quale altra meraviglia avresti proposto??? No.... Cioè... Dimmelo che voglio saperlo!!! :))

    RispondiElimina
  4. Pochi tocchi, di grandissima classe, per uno degli hamburger più originali e convincenti di tutta la sfida. E posso dirlo, che ormai "ti riconoscerei fra mille? bravissima...

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!